Si parte…!

Eccomi qui a creare questo blog per condividere la mia avventura nell’arte dello spignatto…perché di questo si tratta per me: un’arte a tutti gli effetti.

A dire il vero ci sono capitata per caso. Un giorno cercando informazioni sulla possibilità di realizzare un burro cacao in casa per la mia piccola avida consumatrice. Un burro cacao che fosse completamente naturale e sicuro. Sono passata attraverso una marea di informazioni, tutorial e siti di tutti i generi e di tante nazionalità. Sono sempre stata (credevo!) attenta agli ingredienti dei prodotti che acquistavo, ma la verità è che non è semplice capire quella sorta di “latinglese” riportata sul retro delle confezioni e che dovrebbero dirti cosa ti spalmerai sul corpo. Il mio interesse è cresciuto e nei meandri di internet sono incappata in Nononsensecosmethic che, cito, “ritiene che l’informazione sia il fondamento per la comprensione della sicurezza e qualità dei cosmetici“. 
Sono rimasta molto colpita dalla competenza dell’autore che,con dati oggettivi alla mano, ci aiuta a districarci in mezzo ad una giungla di slogan e sigle misteriose atte a farci acquistare di più e (forse) peggio. Si propone di smascherare le assurdità che circondano il mondo della cosmesi fornendoci così uno strumento per diventare consapevoli più rispetto alle varie strategie di marketing che spesso e volentieri fanno leva su stati emozionali più che sulla scientificità delle informazioni. 

Sono poi approdata su Saicosatispalmi che mi ha aiutata a capire realmente l’importanza di conoscere gli ingredienti dei cosmetici e mi ha avvicinato alla cosmesi ecobio. Ovviamnete questi pochi mesi di ricreche e informazioni non fanno di me un’esperta ma ora posso dire di capire la maggior parte di quelle strane parole nelle liste ingredienti…

Infine l’illuminazione…L’angolo di Lola, l’unica community italiana dedicata all’arte di spignattare, dove si possono trovare esperti in grado di leggere gli “inci” dei prodotti, decifrarli e sviscerarli! Persone piene di passione che con dedizione mettono a disposizione di chiunque il loro “sapere”, i loro tentavi, i fallimenti e i successi, le ricette e che sono sempre disposte a darti consigli. E’ davvero un bel posto anche per chi non vuole spignattare, dove imparare anche solo quali prodotti in commercio sono migliori di altri.

Questi pochi mesi non mi hanno reso una dotta spignattatrice, sono ancora all’ABC e per lo più alla teoria ma volevo condividere il mio percorso, i miei progressi e il mio entusiasmo in una sorta di diario che registri la mia evoluzione!

Perciò spero mi seguirete e di poter in qualche maniera esservi utile!

Ciao!!
Elisa

1 Comment

  • Ninnananna Ninna – O Posted 23 Agosto 2014 7:09

    Elisa complimenti,
    Ma sei preparatissima in materia, devi assolutamente continuare a scrivere post con i tuoi “esperimenti” handmade!
    Io sono ufficialmente una tua seguace!:)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Avvisami quando torna disponibile L'articolo è esaurito ma ti informeremo se tornerà disponibile
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!
Ciao, sono Elisa... e non sono un bot. Dietro a La Libellula Ecobio ci sono proprio io!
Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza sono a tua disposizione. Puoi scrivermi qui oppure mandarmi un messaggio su WhatsApp al numero 0536/1856552.
Riceverai anche gli aggiornamenti sulle prossime novità.
Mi raccomando ricordati di indicarmi nome e cognome così posso aggiungerti in rubrica e ricordarmi di te!