KIDS VITA DA MAMMA

Attività “salvamamma” che rendono felici i piccoli #1

Eccomi ad inaugurare con questo articolo la mia prima rubrica per condividere con voi mamme qualche piccolo trucchetto “salvavita” in quei momenti in cui con una mano state sistemando la spesa, l’altra iniziate a preparare la cena, date il succo o lo yogurt da bere a #figliagrandechenonsicapisceperchènonsiaautonoma e cercate di impedire a #vichingopiccoloaggrappatoaipantaloni di lasciarvi in mutande mentre ricevete anche un telefonata da quel fornitore che giusto 5 ore prima vi aveva detto “scusa sai ti richiamo tra 5 minuti”… beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep. In uno scenario di questo tipo la settimana scorsa mi è venuto in mente un vecchio post di Momokoplus e ho improvvisato questa attività per arrivare all’ora di cena indenni.

In pratica ho messo in un ciotala una manciata di riso crudo e una di ceci secchi dicendogli che avevamo un nuovissimo super gioco da fare: dividere i ceci dal riso mettendoli in un secondo contenitore cosicchè quando tutti i ceci fossero stati spostati avrebbe avuto tutto il riso con cui giocare. Premesso che il mio piccolo “vichingo” adora giocare con riso pasta cruda e simili fingendo di cucinare per tutti, ho letteralmente visto che si illuminava. Sembra un’attività semplice ma in realtà richiede davvero una buona dose di pazienza e costanza che in un bambino di 3 anni, si sa, di norma scarseggiano.

Devo dire che sono rimasta incredula nel vedere quanto impegno e dedizione ci abbia messo nel separare “tutti i semini”, è stato impegnato un’ora abbondante e al termine mi ha guardato con un misto di soddisfazione e stupore e mi ha detto “Mamma mia sono stanchissimo”. Ovviamente tutta la sera abbiamo dovuto fingere di mangiare riso preparato in modi nuovi e fantasiosi ma vi assicuro che nel tempo in cui lui si è dedicato a questa attività, non solo sono riuscita a preparare la cena in clima del tutto nuovo ma ho perfino potuto dedicare un po’di tempo alla Princi cucinando assieme.

Infine ulteriore soddisfazione è arrivata anche nei giorni successivi perchè Dani mi ha chiesto più volte di poter fare il gioco dei ceci “TI PEEEGO MAMMA!”, a volte sollecitato da Sofia che così riusciva ad avere qualche attimo di pace solo per noi.

Spero che questa attività improvvisata vi sia piaciuta e vi possa essere utile. Fatemi sapere cosa ne pensate mi farebbe davvero piacere.

Elisa

1 Comment
Previous Post
25 Agosto 2015
Next Post
25 Agosto 2015

1 Comment

  • Haul: Acquisti dal sito Gaia Natura |

    […] Ho ordinato sabato 22 agosto a tarda sera, lunedì 24 il pacco è stato spedito e il 25 correttamente ricevuto. Il servizio lo reputo ottimo, i prodotti erano ben imballati con ovviamente patatine fatte a base di amido di mais biodegradabile e compostabile e si decompongono a contatto con l’acqua non lasciando alcun rifiuto tossico. Non mi sarei aspettata nulla di diverso in realtà da un sito serio. La cosa fantastica è che l’imballo è stato prontamente riutilizzato per la seconda avventura delle serie #attivitàsalvamma di cui vi scriverò davvero a brevissimo (avete letto la prima??). […]

Leave a Reply

Instagram

  • Nulla da chiedere all’anno che verrà... se non che sia meraviglioso come quello che sta finendo ❤️ e alla mia famiglia semplicemente grazie❣️ Che sia un anno splendido per tutti💫 
#bestnine2018 #libellula_ecobio #happynewyear #newyearseve #ending2018 #love #family #familygoals #mylife #bestwishes
  • 🍋 L'acido citrico è un alleato prezioso nelle pulizie, trovando moltissimi impieghi ed evitandoci di utilizzare detersivi chimici ad alto impatto sull'ambiente.

Ecologico♻️ ed economico💰! LINK IN BIO PER SAPERNE DI PIÙ 👆🏻! #acidocitrico #greenlifestyle #lalibellulaecobio #libellula_ecobio
  • Sono le 6.30 del mattino. È ancora tutto silenzioso e ordinato. Bevo il primo caffè in solitudine organizzando mentalmente il delirio che ci attendo fino al 24. Avere un'attività commerciale in questo periodo fa vacillare qualsiasi convinzione e spirito natalizio, ma ce la faremo anche stavolta 💪. E poi quest'anno ho dei pacchetti da scartare anche io😍!! Niente domandina del 23 sera "tu che cosa vuoi allora per Natale?" Ho ben 3 pacchetti sotto l'albero già da diversi giorni!
Ma ieri ho avuto riprova che il Natale è una condizione mentale e di cuore. Oggi Sofia andrà con un piccolo gruppo di catechismo a portare un dono a una bambina della sua età che vive una situazione disagiata. Per dare il suo contributo personale le ha fatto un burro cacao e un profumino solido, di quelli che abbiamo creato per le sue amiche. "Sai mamma spero che  questo la faccia sentire un po' speciale e che un giorno, se conserverà il biglietto, ripenserà a me sentendosi ancora così".
Ho il cuore talmente gonfio che credo di non riuscire a contenerlo. Abbiamo creato una piccola meraviglia e inizia a camminare con le sue gambe in maniera straordinaria ❤

#libellula_ecobio #proudmama #christmastime #xmas2018 #womoms_xmas #mylittledaughter #biglove #christmaspresents
  • - 4 giorni a Natale! 
Dovremmo ormai essere a posto con tutti i regali ma poi improvvisamente tua nonna ti ricorda che vi siete dimenticati di Celestino! 
Chi? 🤔
"Ma si... Celestino... il fratello del marito del dottore, quello che fa il medico anche lui IN OSPEDALE. Che quelli sono così legati... non volesse il cielo che ci occorra..." Ed ecco che @METROItaliaCashAndCarry con la sua vasta selezione di cesti ci salva la vita facendo felice nonna e Celestino grazie ad un cadeaux esclusivo, goloso ed irresistibile.

http://l12.eu/metro18_video3-2364-au/D0BLQK4U31FH0RNSOGY9 
#unnataletuttodascoprire #metroitaliacashandcarry #ad
  • La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
(Alda Merini)

Il paradosso è che riflettiamo sempre in assenza di luce. Quando rimaniamo al buio, smarriti e perplessi. Difficilmente ci fermiamo a riflettere su questa bellezza svelata. Dovremmo invece tenerla stretta e ricordare che dai momenti bui possiamo uscire a testa alta.

#libellula_ecobio #thoughts #pensierisparsi #meditando #rinascita #feelings #allaricercadellafelicità #womoms #comingback #comingbacktolife #christmaswishes #christmastime #xmas
  • 💭 "'Mbe che c'è? Stai forse insinuando che non hai lasciato questo posto appositamente per me?" 😹

#gattianormaliedovetrovarli 
#libellula_ecobio #wopets