FOOD & CO GREEN LIFE

L’ABC PER UNA MERENDA SANA, NUTRIENTE E GUSTOSA

IL MOMENTO DELLA MERENDA È SEMPRE STATA UN’IMPRESA DA GESTIRE A CASA NOSTRA.

Il piccolo vuole una cosa la grande completamente un’altra. Lui preferisce latte e biscotti, una fetta di torta fatta in casa e un succo, lei invece predilige il salato ma abbinato magari a uno yogurt o un po’ di frutta.

Sono abbastanza attenta all’alimentazione, così come in generale nella nostra vita da brava eco-bio addicted.  Non sono però una “talebana” dell’healthy food e qualche volta la golosità è concessa a tutti.

Finché siamo a casa poco male, mi sono organizzata strategicamente con alcune cose che non devono mai mancare nel nostro frigo o nella nostra dispensa, così che possano in autonomia servirsi per uno spuntino il più possibile sano. A scuola invece è stato più “problematico” trovare un compromesso pratico che soddisfi me, dal punto di vista qualitativo, e gustoso per Sofia che la merenda per l’intervallo deve portarla da casa.

Ho sempre cercato di alternare in maniera che non si stancasse troppo ad avere sempre la solita cosa, quindi a giorni alterni le ho proposto il pane col miele o una fetta di torta e uno succo, un frutto e uno yogurt magari con crostini o crackers. Ma ancora non soddisfacevo appieno la sua richiesta di salato senza mandarla a scuola con un panino farcito o un trancio di pizza.

Qualche settimana mi ha chiesto di prenderle L’ABC della merenda che aveva visto dalla sua amichetta del cuore. Ho subito storto al naso perchè pensavo fosse una delle solite “schifezze” confezionate, ricche di zuccheri o grassi poco salutari. Invece, ho scoperto con piacere che si tratta di spuntini prodotti dalla Parmareggio, un’azienda di Montecavolo di Quattro Castella  leader mondiale nella produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano, sulle colline reggiane, tra l’altro vicino a noi!

Parmareggio ha studiato 4 partici KIT avvalendosi della preziosa collaborazione di un vero nutrizionista, il dott. Giorgio Donegani, costituiti dai 3 componenti essenziali per un fuoripasto completo e nutriente: un prodotto a base di Parmigiano Reggiano (Parmareggio Snack, Formaggini Parmareggio o Parmareggio Snack Bio), grissini o frutta secca e un frullato 100% frutta. L’apporto nutrizionale e calorico dell’ABC della merenda rispetta il corretto profilo nutrizionale del fuoripasto ideale: un bilanciamento tra carboidrati (50%), proteine (15%) e grassi (35%).  I primi garantiscono la giusta dose di energia per affrontare con la giusta carica lo studio o le attività sportive; le proteine sono essenziali per la formazione dei tessuti dell’organismo e per lo sviluppo osseo; i grassi, nella giusta quantità, oltre a dare energia, funzionano da trasportatori di vitamine. L’ABC della merenda è infatti anche ricca di vitamine A e C e di sali minerali, tra i quali spicca il calcio, essenziale per la crescita delle ossa.

Come se non fossi già abbastanza convinta di questa scelta,  ho anche scoperto che tutti i kit si conservano perfettamente fino a 4 ore fuori dal frigo.

ABC DELLA MERENDA

Nonostante Sofia vada a scuola con una mini borsa termica perché le piace bere acqua fresca, trovo questa caratteristica davvero importante per assicurarsi che i bambini mangino sempre cibo che si sia correttamente preservato anche dopo alcune ore, non solo a scuola, come in questo caso, ma anche se ci trovassimo al parco o in macchina, come spesso accade quando i bimbi sono con noi per viaggi di lavoro.

In ultimo Parmareggio, sempre attenta ai piccoli consumatori, ha predisposto sul sito una sezione dedicata ai bambini, con giochi, fumetti, papertoys, suonerie e tante altre divertenti attività, tra cui la possibilità di scaricare giochi da tavolo legati alla promozione “A spasso nel Temporeggio

 

#parmareggio

Buzzoole

Buzzoole

No Comments
Previous Post
10 marzo 2017
Next Post
10 marzo 2017

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • L'ultima tappa del nostro viaggio prima di ripartire: Le Mont-Saint-Michel. Abbiamo dormito in un parcheggio per camper attrezzato a circa 5 km. La mattina dopo colazione abbiamo raggiunto la destinazione attraverso la ciclabile sotto un bellissimo sole. La passeggiata è stata meravigliosa e la visita all'abbazia davvero meritevole. Le vie interne le ho trovato, ovviamente, troppo commerciali... per cui credo sia un luogo bellissimo da visitare almeno una volta nella vita ma in cui non tornerei. Voi ci siete stati? Che ne pensate?
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow #viaggiareconibambini
  • Dopo Honfleur abbiamo passato un'intera giornata alla scoperta delle spiagge dello sbarco: Sword, Juno, Utah fino a Omaha Beach. A differenza della mia dolce metà che è un vero appassionato di quell'epoca storica, non ho mai approfondito le mie conoscenze aldilà di quelle scolastiche. Eppure venire qui e vedere con i miei occhi questi luoghi, immergersi in questi suoni e profumi cercando di immaginare tutte quelle giovani vite quella mattina di giugno è stato molto toccante. Non vi dico la felicità di marito di poter vedere e toccare con mano!
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow
  • A Honfleur ci siamo fermati due giorni. Abbiamo girato in lungo e in largo in bicicletta giocando sulle spiagge bellissime e silenziose. Abbiamo passeggiato per le vie del centro e lungo "le bassin". Ci siamo immersi totalmente nel canto dei gabbiani . Sono tornata in questi luoghi dopo 13 anni e nulla mi sembrava familiare o conosciuto. Sono tornata con gli amori della mi vita e ho scolpito nuovi indelebili ricordi. Amo profondamente il nord della Francia e le coste della Normandia e credo torneremo presto.
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visithonfleur #normandynow
  • Di ieri e di Rouen ❤
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #normandynow
  • Oggi siamo stati a Giverny, dove Monet visse e fissò nella storia per sempre le famose ninfee del suo giardino giapponese❤. Essere qui è stato incredibile, passeggiare tra i fiori e i canali e immaginare cosa provasse... .
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper
  • Finalmente ad Annecy 🇫🇷 la prima tappa del nostro tour della Francia fino in Normandia è andata. Così come il primo giorno col camper che è stato bellissimo ma impegnativo 😅. Io che in passato l'ho già avuto conosco le tempistiche e le "difficolta". Ma siamo sopravvisuti ed entusiasti e ora ci dirigiamo più a nord!

#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper