LIFE RIFLESSIONI

GRAVIDANZA BIOCHIMICA: CHE COS’È  E PERCHÉ

gravidanza biochimica

La chiamano GRAVIDANZA BIOCHIMICA. Potevano almeno cercare un nome meno sgradevole, come se del resto non fosse già tutto abbastanza doloroso.

Non è un mistero che desideri un altro figlio, ne ho parlato anche qui e chi mi conosce me lo ha sentito dire più di una volta.

La dolce metà invece non è dello stesso avviso… forse perché figlio unico o semplicemente perché non sente lo stesso desiderio che sento io. Come ogni padre adora i nostri figli, per loro farebbe qualsiasi cosa, è presente e affettuoso ma è felice e appagato così come siamo ora. Sofia e Daniele hanno ormai 9 e 5 anni, la vita sta prendendo nuovi ritmi e ogni giorno fanno piccole conquiste di autonomia e indipendenza, permettendo a noi di riuscire a gestire più serenamente sia il lavoro che la coppia. Effettivamente abbiamo un buon equilibrio ora, riusciamo a organizzare la vita lavorativa in maniera abbastanza flessibile, plasmandola se necessario sulle esigenze familiari. Un altro figlio significherebbe inevitabilmente ricominciare da zero, notti insonni, mal di pancia, dentini, malanni… per non parlare dei budget familiari che andrebbero rivisti.

Io capisco il suo punto di vista, davvero, in fondo due figli li abbiamo già… ma la parte irrazionale e sentimentale combatte e si ribella.

Per questo dopo il 4 giorno di ritardo ho iniziato ad agitarmi. Io non ho mai ritardi, non negli ultimi anni… anzi spacco non solo il giorno ma anche il periodo della giornata di solito. Faccio un test di gravidanza: NEGATIVO. Strano ma si sa che il corpo non è una macchina. Arriveranno. Eppure io sento che c’è qualcosa di diverso, qualcosa di strano. Faccio il prelievo per il test dell’ormone Beta HCG: 32. Sopra a 5 è positivo!

Panico, felicità, incredulità. 32 in realtà è un dato molto basso per l’epoca gestazionale in cui dovrei essere. Qualcosa non va. Lo so. Come lo sapevo anche l’altra volta, lo sento e in maniera molto chiara. Ripeto il test del Beta dopo 5 giorni: 40. Dovrebbe essere almeno quadruplicato. I miei timori si fanno sempre più fondati fino alla conferma una settimana fa, di domenica sera con l’arrivo delle perdite. In ospedale mi confermano aborto spontaneo a 6+3 settimane.

“Le chiamano anche gravidanze biochimiche” questo mi è stato detto.

COS’È UNA GRAVIDANZA BIOCHIMICA E QUALI SONO LE CAUSE?

La gravidanza biochimica è a tutti gli effetti una gravidanza che inizia ma si interrompe molto presto, a volte prima che si riesca a realizzare o ad avvertire qualche cambiamento fisico. Spesso si tratta di anomalie cromosomiche dell’embrione ancora in fase di sviluppo che si interrompe in una sorta di processo di selezione naturale. Le cause reali di tale fenomeno però sono ancora incerte e molto difficili da stabilire poiché è quasi impossibile prelevare dei campioni da analizzare in questa fase così precoce.

Sta di fatto che non c’è più nulla di cui “preoccuparsi” o per cui sperare, dipende dai punti di vista.

Niente capita a nessuno, che questi non sia per natura in grado di reggere – Marco Aurelio

Ho pianto tanto, sopratutto perché la sensazione predominante era che fosse l’ultima occasione possibile. Poi pian piano mi sono ricomposta è ho focalizzato quello che negli ultimi anni è diventato un po’ il mantra della nostra famiglia. Le cose accadono per un motivo e tutto va come deve andare.

Così mi sono detta che se dovrà essere sarà, altrimenti non doveva essere affatto.

Elisa Bucci - firma

 

 

2 Comments
Previous Post
27 novembre 2017
Next Post
27 novembre 2017

2 Comments

  • Metaforicamente

    Ti abbraccio fortissimo come già ti ho detto in privato.
    Mi dispiace moltissimo che ti sia accaduta questa cosa, conoscevo il tuo forte desiderio di maternità… mi sono sentita malissimo per te quando me l’hai detto non oso immaginare il tuo dolore. Ti sono vicina e ti ammiro per il coraggio di averlo messo per iscritto alla mercé del web. ❤️

Leave a Reply

Instagram

  • Simple and effective #ikeahack 💖

Quello che vi occorre è uno scaffale #kallax di @ikeaitalia, un rotolo di corda grezza, colla a caldo, tempo e un marito molto paziente 😇 
Adoro questo lavoretti fatti assieme, il risultato è gradevole anche esteticamente, in sintonia con il resto della casa e a quanto pare Maja gradisce 😻!
.
.
.
#libellula_ecobio #diy #quandotiprendelartattacķ #homedecor #catstagram #lavitainunoscatto #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Planning a new week...
Ci si prospettano importanti decisioni nei prossimi mesi, siamo a un bivio importante del nostro lavoro e della nostra vita. Le scelte portano sempre con sé un po' di incertezza e si può solo sperare di aver deciso per il meglio, soppesando pro e contro e agendo sempre con onestà e trasparenza.
Tanti impegni su più fronti, tanti sogni da realizzare 💖
Voi a cosa vi affidate per prendere decisioni importanti? All'istinto o alla ragione?
.
.
.
#libellula_ecobio #newgoals #newperspective #familylife #planninglife #mumatwork #stationary #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Dopo aver passato un'infinita notte infernale vorrei tanto potermi svegliare con questa prospettiva stamattina... Sofia ha avuto la febbre  oltre 40 tutta la notte, stava così male da delirare 💔. Ormai comincio a sentire stretta questa stagione... ho voglia di sole, di stare all'aria aperta, del nostro posto del cuore, di mare e di viaggi!
Intanto metto a punto il nostro viaggio on the road in Normandia a Giugno 😍
.
.
.
#libellula_ecobio #tbt #wishiwasthere #cantwait #nextstop #nexttrip #normandy #normandie #aratriontheroad
  • Un animale domestico può portare molta gioia in casa, ma è anche grossa responsabilità, spesso anche in termini economici. Qualora fossero necessari cure mediche particolari o interventi chirurgici imprevisti ci si potrebbe trovare di fronte a spese a volte ingenti e per noi che ne abbiamo due ancora di più. 
Ma fortunatamente @unipolsai ha creato C@ne&G@tto, la nuova polizza per la protezione degli animali domestici, caratterizzata da garanzie personalizzate, assistenza h24 e servizi tecnologici.

Nel LINK IN BIO ti racconto di più 😉 ⬆⬆⬆ Se come me vuoi fare un preventivo gratuito qui potrai trovare tutte le informazioni che cerchi: http://l12.eu/unipolsai-1804-au/AUPF02LT5GFH0RNSOGY9 
#Unipolsai #canegatto #ad #libellula_ecobio
#instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme #catsofig #catstagram #catsofinstagram
  • Dopo 3 giorni chiusi in casa con febbri altissime, tosse e sinusite non stiamo ancora per niente bene 🤧... così  ci consoliamo con un di po' dolce amore al mascarpone buono come non mai...
E in BIO vi lascio la ricetta 👆👆👆
.
.
.
#libellula_ecobio #ricette #confortfood #dolci #dolcialcucchiaio #recipe #qomoms #maviepuntoit #tentarnoncuoce #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Ho un grosso problema con l'accettare la morte. Da sempre. Non riesco ad accettarla come normale e inevitabile. Mi fa incazzare e mi toglie il fiato a pensarci. Abbiamo così poco tempo... In un attimo tutto passa e non torna mai più. A volte cerchiamo di lasciare una traccia di noi e del nostro passaggio, ci arrabbattiamo alla ricerca di qualcosa, viviamo giornate frenetiche e tutte uguali. La verità è che non abbiamo altro tempo se non per vivere e gioire di questo. Dovremmo smetterla di darci per scontati. Dovremmo soprattutto smetterla di lasciare che gli altri ci diano per scontati sminuendo il nostro valore ai nostri stessi occhi. Siate gentili e regalate un sorriso. Siate impulsivi a volte ma mai incoscienti. Siate coraggiosi e combattete per i vostri obiettivi. Siate tutto ciò che volete essere a testa alta, con convinzione e onestà. Il tempo per rammaricarsi arriva troppo in fretta e non sarà più possibile rimediare. 
#memento #pensierileggeridellasera #fridaynight #libellula_ecobio #life #fullofthoughts #vsco #vscocam #fabshots #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme #iphonography #iphonegraphy #bestpicture #golook #all_pixs #gmy #instacool #igersoftheday