LIFE RIFLESSIONI

GRAVIDANZA BIOCHIMICA: CHE COS’È  E PERCHÉ

gravidanza biochimica

La chiamano GRAVIDANZA BIOCHIMICA. Potevano almeno cercare un nome meno sgradevole, come se del resto non fosse già tutto abbastanza doloroso.

Non è un mistero che desideri un altro figlio, ne ho parlato anche qui e chi mi conosce me lo ha sentito dire più di una volta.

La dolce metà invece non è dello stesso avviso… forse perché figlio unico o semplicemente perché non sente lo stesso desiderio che sento io. Come ogni padre adora i nostri figli, per loro farebbe qualsiasi cosa, è presente e affettuoso ma è felice e appagato così come siamo ora. Sofia e Daniele hanno ormai 9 e 5 anni, la vita sta prendendo nuovi ritmi e ogni giorno fanno piccole conquiste di autonomia e indipendenza, permettendo a noi di riuscire a gestire più serenamente sia il lavoro che la coppia. Effettivamente abbiamo un buon equilibrio ora, riusciamo a organizzare la vita lavorativa in maniera abbastanza flessibile, plasmandola se necessario sulle esigenze familiari. Un altro figlio significherebbe inevitabilmente ricominciare da zero, notti insonni, mal di pancia, dentini, malanni… per non parlare dei budget familiari che andrebbero rivisti.

Io capisco il suo punto di vista, davvero, in fondo due figli li abbiamo già… ma la parte irrazionale e sentimentale combatte e si ribella.

Per questo dopo il 4 giorno di ritardo ho iniziato ad agitarmi. Io non ho mai ritardi, non negli ultimi anni… anzi spacco non solo il giorno ma anche il periodo della giornata di solito. Faccio un test di gravidanza: NEGATIVO. Strano ma si sa che il corpo non è una macchina. Arriveranno. Eppure io sento che c’è qualcosa di diverso, qualcosa di strano. Faccio il prelievo per il test dell’ormone Beta HCG: 32. Sopra a 5 è positivo!

Panico, felicità, incredulità. 32 in realtà è un dato molto basso per l’epoca gestazionale in cui dovrei essere. Qualcosa non va. Lo so. Come lo sapevo anche l’altra volta, lo sento e in maniera molto chiara. Ripeto il test del Beta dopo 5 giorni: 40. Dovrebbe essere almeno quadruplicato. I miei timori si fanno sempre più fondati fino alla conferma una settimana fa, di domenica sera con l’arrivo delle perdite. In ospedale mi confermano aborto spontaneo a 6+3 settimane.

“Le chiamano anche gravidanze biochimiche” questo mi è stato detto.

COS’È UNA GRAVIDANZA BIOCHIMICA E QUALI SONO LE CAUSE?

La gravidanza biochimica è a tutti gli effetti una gravidanza che inizia ma si interrompe molto presto, a volte prima che si riesca a realizzare o ad avvertire qualche cambiamento fisico. Spesso si tratta di anomalie cromosomiche dell’embrione ancora in fase di sviluppo che si interrompe in una sorta di processo di selezione naturale. Le cause reali di tale fenomeno però sono ancora incerte e molto difficili da stabilire poiché è quasi impossibile prelevare dei campioni da analizzare in questa fase così precoce.

Sta di fatto che non c’è più nulla di cui “preoccuparsi” o per cui sperare, dipende dai punti di vista.

Niente capita a nessuno, che questi non sia per natura in grado di reggere – Marco Aurelio

Ho pianto tanto, sopratutto perché la sensazione predominante era che fosse l’ultima occasione possibile. Poi pian piano mi sono ricomposta è ho focalizzato quello che negli ultimi anni è diventato un po’ il mantra della nostra famiglia. Le cose accadono per un motivo e tutto va come deve andare.

Così mi sono detta che se dovrà essere sarà, altrimenti non doveva essere affatto.

Elisa Bucci - firma

 

 

2 Comments
Previous Post
27 novembre 2017
Next Post
27 novembre 2017

2 Comments

  • Metaforicamente

    Ti abbraccio fortissimo come già ti ho detto in privato.
    Mi dispiace moltissimo che ti sia accaduta questa cosa, conoscevo il tuo forte desiderio di maternità… mi sono sentita malissimo per te quando me l’hai detto non oso immaginare il tuo dolore. Ti sono vicina e ti ammiro per il coraggio di averlo messo per iscritto alla mercé del web. ❤️

Leave a Reply

Instagram

  • Menta selvatica che adoriamo e che cresce ogni anno nella nostra terra in montagna ❤.
🌱
La MENTA è una delle erbe aromatiche più semplici da coltivare. Cresce rapidamente e se trova spazio si sviluppa facilmente fino a diventare infestante. Tollera bene l'esposizione in pieno sole se controbilanciata con abbondanti innaffiature. Teme il gelo solo se in vaso e in quel caso è opportuno farla svernare in casa.
Meravigliosa anche come pianta da interni.
🌱
Ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti.
🌱
È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione.
🌱
Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
🌱
Scioglie le tensioni, ha un effetto calmante su stress e ansietà.
🌱
Stanche dopo una lunga giornata di lavoro? Provate un corroborante bagno caldo con foglie di menta!
🌱
Conoscevate tutte sue queste proprietà?

#libellula_ecobio #menta #peppermint #herbal #natural #naturalhome #freshskincare #lovenature
  • Oggi mi sono fatta un regalino 😍 cercavo da tempo un affetta verdure valido al giusto prezzo. Finora affettavo le verdure a coltello per farne spaghetti 😑, ma è chiaramente un'operazione lunga e poco pratica. Per questo ho approfittato subito dell'offerta di questa settimana da @lidlitalia e la prima prova è stata super positiva! 
Nella seconda foto linguine di zucchine con ragù di carne leggero🤤

#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #tentarnoncuoce
  • Quando ti dice "amore ho visto una nuova ricetta stasera la provo" e il risultato supera di gran lunga qualsiasi aspettativa 😍!! CANNELLONI RIPIENI CROCCANTI❤ 
_______________________________

#hosposatounmasterchef #libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit
  • Oggi è una giornata di riflessione. Una di quelle in cui fa i bilanci e tiri le somme. Una giornata un po' scazzata, che ti fa avere voglia di stare da sola e non parlare con nessuno. Oggi mi sono resa disponibile per aiutare un'amica nel suo lavoro...(che il mio non mi sembrava sufficiente 🙄) ed eccomi che mi ritrovo a fare un turno di 12 ore a contatto col pubblico🤦🏻‍♀️ .
Ultimamente mi sento addosso il peso di 1000 vite, degli errori commessi lungo la strada, della fatica fatta per rialzarmi quando mi sentivo senza speranza. Dal perché mi sono sentita senza speranza.  Sto realizzando che la vita non è per nulla difficile o brutta. La vita sarebbe così semplice se ognuno si preoccupasse solo di viverla in maniera lineare come si presenta nel rispetto di sé stessi e degli altri. Sarebbe una reazione a catena così potente da cambiare il mondo che conosciamo. Se prendiamo decisioni consapevoli e responsabili non vivremo più di rimpianti. Alcune settimane fa mi sono trovata a dover dire alcune semplici parole ma le parole non sono uscite. Bloccate in gola da un nodo profondo e doloroso. Non importa quante volte sia caduta lungo il percorso perché non vedevo la strada. Ciò che conta è che io sia qui, ora, più consapevole che mai di come voglia vivere d'ora in avanti.
IO SONO ELISA E SONO MERITEVOLE. 
Io ricomincio da me e dalle mie persone  del cuore ❤. Per tutti gli altri c'è posto solo se sono disposti a vivere secondo questa filosofia. Che gli imprevisti spiacevoli e gli intoppi capitano già da soli ❤

Siete d'accordo?
.
.
.
#libellula_ecobio #riflessioni
#thinkingoutloud
#womoms #maviepuntoit
  • Le vacanze sono finite per noi... siamo degli anticipatari che passano agosto a casa. 
Anche quest'anno abbiamo trascorso 2 settimane in Abruzzo a Roseto. Sono luoghi a noi molto familiari, quasi una seconda casa e ci torniamo sempre con piacere.
Se siete ancora alla ricerca di una metà per le vacanze ecco perché dovreste pensare all'Abruzzo come destinazione!

NUOVO POST! LINK IN BIO👆👆👆 E NELLE STORIES⬆️
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #holyday #holidayinitaly #yourabruzzo
  • Wish we were still here... Pezzi di cuore lasciati qua e là in Normandia 💖

Invece mi si prospetta una pesantissima settimana lavorativa con operai in casa annessi😭😭😭 Chi è prossimo alle ferie?
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow