LE RICETTE DELLA LIBELLULA

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: UNA GODURIA AL CUCCHIAIO

dolce amore al mascarpone - La Libellula Ecobio

Tra i dolci al cucchiaio uno dei miei preferiti che qui da noi è molto conosciuto è sicuramente il dolce amore al mascarpone: una goduria di mascarpone, amaretti e mandorle tostate.

Oggi è il terzo giorno di influenza generale, il quarto per il piccolo di casa. Da giovedì infatti ha la febbre che oscilla tra i 39 e i 40, anche se oggi ha iniziato a scendere. Io e il papà invece abbiamo vinto febbre e raffreddore lui, fortissima sinusite io. Solo Sofia sembra resistere giocandosela egregiamente con un po’ di raffreddore.

Ci trasciniamo per casa in perfetto stile zombie con poca voglia di qualsiasi cosa… così in un momento buono questo pomeriggio ho deciso di preparare qualcosa di goloso che potesse consolarci, uno tra i nostri confort food preferiti.

Di solito in casa nostra non mancano mai amaretti e uova e questa volta avevo in frigo anche una confezione di mascarpone bio. Quale miglior occasione di preparare un pirofila di Dolce Amore al mascarpone?

Di per sé è un dolce davvero semplice da preparare ma è importante la perfetta esecuzione dei vai passaggi.

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: INGREDIENTI ED ESECUZIONE

Per 4/6 persone

  • 250 g di mascarpone (io ho utilizzato un mascarpone bio di consorzio Virgilio)
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova extra fresche
  • 50 g di amaretti tritati finissimamente
  • 50 g di granella di mandorle tostata

E’ importante che le uova e il mascarpone siano ben freddi quidi abbiate cura di tirarli fuori dal frigo quando sarete pronti per utilizzarlli.

Separare i tuorli dagli albumi in due contenitori differenti. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Successivamente montare molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.

Incorporare gli albumi ai tuorli e aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di incorporare quanta più aria possibile.

Ottenuto un bel composto omogeneo stendere metà del composto in una pirofila, coprire con metà degli amaretti tritati e delle mandorle tostate.

Infine coprire con il composto restante e completare con un’ulteriore strato di amaretti e mandorle.

Lasciar riposare un paio d’ore nella parte più fredda del frigo prima di servire.

Strepitoso come confort food quando si ha bisogno di consolazione ma non solo… vi farà fare una gran figura come dessert dopo una cena con parenti o amici!

Provare per credere… e mi raccomando fatemi sapere che ne pensate!

Elisa Bucci - firma

2 Comments
Previous Post
28 gennaio 2018
Next Post
28 gennaio 2018

2 Comments

  • Sabrina

    Con un dolce simile riporti in vita pure uno zombie … Che goduria …

    • Elisa

      Davvero! Poco amico della linea ma di gran conforto per l’animo

Leave a Reply

Instagram

  • Simple and effective #ikeahack 💖

Quello che vi occorre è uno scaffale #kallax di @ikeaitalia, un rotolo di corda grezza, colla a caldo, tempo e un marito molto paziente 😇 
Adoro questo lavoretti fatti assieme, il risultato è gradevole anche esteticamente, in sintonia con il resto della casa e a quanto pare Maja gradisce 😻!
.
.
.
#libellula_ecobio #diy #quandotiprendelartattacķ #homedecor #catstagram #lavitainunoscatto #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Planning a new week...
Ci si prospettano importanti decisioni nei prossimi mesi, siamo a un bivio importante del nostro lavoro e della nostra vita. Le scelte portano sempre con sé un po' di incertezza e si può solo sperare di aver deciso per il meglio, soppesando pro e contro e agendo sempre con onestà e trasparenza.
Tanti impegni su più fronti, tanti sogni da realizzare 💖
Voi a cosa vi affidate per prendere decisioni importanti? All'istinto o alla ragione?
.
.
.
#libellula_ecobio #newgoals #newperspective #familylife #planninglife #mumatwork #stationary #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Dopo aver passato un'infinita notte infernale vorrei tanto potermi svegliare con questa prospettiva stamattina... Sofia ha avuto la febbre  oltre 40 tutta la notte, stava così male da delirare 💔. Ormai comincio a sentire stretta questa stagione... ho voglia di sole, di stare all'aria aperta, del nostro posto del cuore, di mare e di viaggi!
Intanto metto a punto il nostro viaggio on the road in Normandia a Giugno 😍
.
.
.
#libellula_ecobio #tbt #wishiwasthere #cantwait #nextstop #nexttrip #normandy #normandie #aratriontheroad
  • Un animale domestico può portare molta gioia in casa, ma è anche grossa responsabilità, spesso anche in termini economici. Qualora fossero necessari cure mediche particolari o interventi chirurgici imprevisti ci si potrebbe trovare di fronte a spese a volte ingenti e per noi che ne abbiamo due ancora di più. 
Ma fortunatamente @unipolsai ha creato C@ne&G@tto, la nuova polizza per la protezione degli animali domestici, caratterizzata da garanzie personalizzate, assistenza h24 e servizi tecnologici.

Nel LINK IN BIO ti racconto di più 😉 ⬆⬆⬆ Se come me vuoi fare un preventivo gratuito qui potrai trovare tutte le informazioni che cerchi: http://l12.eu/unipolsai-1804-au/AUPF02LT5GFH0RNSOGY9 
#Unipolsai #canegatto #ad #libellula_ecobio
#instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme #catsofig #catstagram #catsofinstagram
  • Dopo 3 giorni chiusi in casa con febbri altissime, tosse e sinusite non stiamo ancora per niente bene 🤧... così  ci consoliamo con un di po' dolce amore al mascarpone buono come non mai...
E in BIO vi lascio la ricetta 👆👆👆
.
.
.
#libellula_ecobio #ricette #confortfood #dolci #dolcialcucchiaio #recipe #qomoms #maviepuntoit #tentarnoncuoce #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme
  • Ho un grosso problema con l'accettare la morte. Da sempre. Non riesco ad accettarla come normale e inevitabile. Mi fa incazzare e mi toglie il fiato a pensarci. Abbiamo così poco tempo... In un attimo tutto passa e non torna mai più. A volte cerchiamo di lasciare una traccia di noi e del nostro passaggio, ci arrabbattiamo alla ricerca di qualcosa, viviamo giornate frenetiche e tutte uguali. La verità è che non abbiamo altro tempo se non per vivere e gioire di questo. Dovremmo smetterla di darci per scontati. Dovremmo soprattutto smetterla di lasciare che gli altri ci diano per scontati sminuendo il nostro valore ai nostri stessi occhi. Siate gentili e regalate un sorriso. Siate impulsivi a volte ma mai incoscienti. Siate coraggiosi e combattete per i vostri obiettivi. Siate tutto ciò che volete essere a testa alta, con convinzione e onestà. Il tempo per rammaricarsi arriva troppo in fretta e non sarà più possibile rimediare. 
#memento #pensierileggeridellasera #fridaynight #libellula_ecobio #life #fullofthoughts #vsco #vscocam #fabshots #instalove #igaddict #instalovers #instabeauty #instagallery #instafamous #instasg #swag #life #followme #iphonography #iphonegraphy #bestpicture #golook #all_pixs #gmy #instacool #igersoftheday