LE RICETTE DELLA LIBELLULA

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: UNA GODURIA AL CUCCHIAIO

dolce amore al mascarpone - La Libellula Ecobio

Tra i dolci al cucchiaio uno dei miei preferiti che qui da noi è molto conosciuto è sicuramente il dolce amore al mascarpone: una goduria di mascarpone, amaretti e mandorle tostate.

Oggi è il terzo giorno di influenza generale, il quarto per il piccolo di casa. Da giovedì infatti ha la febbre che oscilla tra i 39 e i 40, anche se oggi ha iniziato a scendere. Io e il papà invece abbiamo vinto febbre e raffreddore lui, fortissima sinusite io. Solo Sofia sembra resistere giocandosela egregiamente con un po’ di raffreddore.

Ci trasciniamo per casa in perfetto stile zombie con poca voglia di qualsiasi cosa… così in un momento buono questo pomeriggio ho deciso di preparare qualcosa di goloso che potesse consolarci, uno tra i nostri confort food preferiti.

Di solito in casa nostra non mancano mai amaretti e uova e questa volta avevo in frigo anche una confezione di mascarpone bio. Quale miglior occasione di preparare un pirofila di Dolce Amore al mascarpone?

Di per sé è un dolce davvero semplice da preparare ma è importante la perfetta esecuzione dei vai passaggi.

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: INGREDIENTI ED ESECUZIONE

Per 4/6 persone

  • 250 g di mascarpone (io ho utilizzato un mascarpone bio di consorzio Virgilio)
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova extra fresche
  • 50 g di amaretti tritati finissimamente
  • 50 g di granella di mandorle tostata

E’ importante che le uova e il mascarpone siano ben freddi quidi abbiate cura di tirarli fuori dal frigo quando sarete pronti per utilizzarlli.

Separare i tuorli dagli albumi in due contenitori differenti. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Successivamente montare molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.

Incorporare gli albumi ai tuorli e aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di incorporare quanta più aria possibile.

Ottenuto un bel composto omogeneo stendere metà del composto in una pirofila, coprire con metà degli amaretti tritati e delle mandorle tostate.

Infine coprire con il composto restante e completare con un’ulteriore strato di amaretti e mandorle.

Lasciar riposare un paio d’ore nella parte più fredda del frigo prima di servire.

Strepitoso come confort food quando si ha bisogno di consolazione ma non solo… vi farà fare una gran figura come dessert dopo una cena con parenti o amici!

Provare per credere… e mi raccomando fatemi sapere che ne pensate!

Elisa Bucci - firma

2 Comments
Previous Post
28 gennaio 2018
Next Post
28 gennaio 2018

2 Comments

  • Sabrina

    Con un dolce simile riporti in vita pure uno zombie … Che goduria …

    • Elisa

      Davvero! Poco amico della linea ma di gran conforto per l’animo

Leave a Reply

Instagram

  • Menta selvatica che adoriamo e che cresce ogni anno nella nostra terra in montagna ❤.
🌱
La MENTA è una delle erbe aromatiche più semplici da coltivare. Cresce rapidamente e se trova spazio si sviluppa facilmente fino a diventare infestante. Tollera bene l'esposizione in pieno sole se controbilanciata con abbondanti innaffiature. Teme il gelo solo se in vaso e in quel caso è opportuno farla svernare in casa.
Meravigliosa anche come pianta da interni.
🌱
Ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti.
🌱
È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione.
🌱
Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
🌱
Scioglie le tensioni, ha un effetto calmante su stress e ansietà.
🌱
Stanche dopo una lunga giornata di lavoro? Provate un corroborante bagno caldo con foglie di menta!
🌱
Conoscevate tutte sue queste proprietà?

#libellula_ecobio #menta #peppermint #herbal #natural #naturalhome #freshskincare #lovenature
  • Oggi mi sono fatta un regalino 😍 cercavo da tempo un affetta verdure valido al giusto prezzo. Finora affettavo le verdure a coltello per farne spaghetti 😑, ma è chiaramente un'operazione lunga e poco pratica. Per questo ho approfittato subito dell'offerta di questa settimana da @lidlitalia e la prima prova è stata super positiva! 
Nella seconda foto linguine di zucchine con ragù di carne leggero🤤

#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #tentarnoncuoce
  • Quando ti dice "amore ho visto una nuova ricetta stasera la provo" e il risultato supera di gran lunga qualsiasi aspettativa 😍!! CANNELLONI RIPIENI CROCCANTI❤ 
_______________________________

#hosposatounmasterchef #libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit
  • Oggi è una giornata di riflessione. Una di quelle in cui fa i bilanci e tiri le somme. Una giornata un po' scazzata, che ti fa avere voglia di stare da sola e non parlare con nessuno. Oggi mi sono resa disponibile per aiutare un'amica nel suo lavoro...(che il mio non mi sembrava sufficiente 🙄) ed eccomi che mi ritrovo a fare un turno di 12 ore a contatto col pubblico🤦🏻‍♀️ .
Ultimamente mi sento addosso il peso di 1000 vite, degli errori commessi lungo la strada, della fatica fatta per rialzarmi quando mi sentivo senza speranza. Dal perché mi sono sentita senza speranza.  Sto realizzando che la vita non è per nulla difficile o brutta. La vita sarebbe così semplice se ognuno si preoccupasse solo di viverla in maniera lineare come si presenta nel rispetto di sé stessi e degli altri. Sarebbe una reazione a catena così potente da cambiare il mondo che conosciamo. Se prendiamo decisioni consapevoli e responsabili non vivremo più di rimpianti. Alcune settimane fa mi sono trovata a dover dire alcune semplici parole ma le parole non sono uscite. Bloccate in gola da un nodo profondo e doloroso. Non importa quante volte sia caduta lungo il percorso perché non vedevo la strada. Ciò che conta è che io sia qui, ora, più consapevole che mai di come voglia vivere d'ora in avanti.
IO SONO ELISA E SONO MERITEVOLE. 
Io ricomincio da me e dalle mie persone  del cuore ❤. Per tutti gli altri c'è posto solo se sono disposti a vivere secondo questa filosofia. Che gli imprevisti spiacevoli e gli intoppi capitano già da soli ❤

Siete d'accordo?
.
.
.
#libellula_ecobio #riflessioni
#thinkingoutloud
#womoms #maviepuntoit
  • Le vacanze sono finite per noi... siamo degli anticipatari che passano agosto a casa. 
Anche quest'anno abbiamo trascorso 2 settimane in Abruzzo a Roseto. Sono luoghi a noi molto familiari, quasi una seconda casa e ci torniamo sempre con piacere.
Se siete ancora alla ricerca di una metà per le vacanze ecco perché dovreste pensare all'Abruzzo come destinazione!

NUOVO POST! LINK IN BIO👆👆👆 E NELLE STORIES⬆️
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #holyday #holidayinitaly #yourabruzzo
  • Wish we were still here... Pezzi di cuore lasciati qua e là in Normandia 💖

Invece mi si prospetta una pesantissima settimana lavorativa con operai in casa annessi😭😭😭 Chi è prossimo alle ferie?
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow