MOM'S LIFE RIFLESSIONI

DESIDERIO DI MATERNITA’: SONO MAMMA PER EGOISMO

C’è chi per egoismo di figli non ne vuole proprio nemmeno sentir parlare e chi invece per egoismo di figli ne fa, prima una, poi un altro e infine ne vorrebbe anche un terzo. Peccato non avere il papà d’accordo… 😛 “è bellissimo avere dei figli ma sai no, che siamo apposto così? Sono anche maschio e femmina cosa vuoi di più?” E visto che il sesso del pargolo ‘lo determina’ l’uomo vorrei rispondergli “Mmmmm…SORPRENDIMI!”

Ho creduto che col secondo il mio desiderio di maternità si placasse. Dopo Sofia con cui è stato tutto relativamente semplice e ha instillato in me un desiderio ancora più ardente di una altro figlio, è arrivato Daniele… che credevo mi avrebbe definitivamente fatto mettere la parola fine al capitolo “vorrei fare un bambino”.

Con Sofia non abbiamo mai avuto grossi disagi, nottate in bianco, capricci o i fasi cosiddette “terribili”… si certo si è ammalata e anche tanto e questo ha portato sonni irregolari, le sono spuntati i denti con conseguente nervosismo e difficoltà ad addormentarsi in alcuni periodi, ha sofferto del distacco quando a 18 mesi ho iniziato un lavoro full-time rispetto al part-time di prima e lo ha dimostrato stando sveglia di notte per un periodo a guardarmi e parlarmi per paura che andassi via. Anche se il #piùomenomarito dice che io ho ho rimosso alcune cose. Daniele invece ha sconvolto il mio ideale di famiglia numerosa, ha sradicato l’immagine rosa confetto di neo-mamma felice per la seconda volta, sostituendola con profonde occhiaie violacee, senso di inadeguatezza e incompetenza. Di nuovo poi, frequenti ammalamenti, coliche da lasciarti atterrita e denti. Se col primo figlio le cose ti cambiano radicalmente, col secondo non possono che peggiorare. La qualità della vita da mamma ti peggiora tantissimo, notti insonni, ansia e preoccupazioni, il tempo è sempre quello (troppo poco con un’attività in proprio) e ora è da dividere in due che passano metà del tempo a litigare e io a separarli e l’altra metà a essere scontenti di me, delle regole, dei giochi da sistemare. State tranquilli che se decidiamo di fare una coccola nel lettone la mamma qui presente, che ha due braccia, verrà strattonata da figlio 1 e 2 perché devono proprio stare entrambi dallo stesso lato. E quando comincia la scuola ci sono i compiti da fare, un’attività sportiva da scegliere “se no sei una pessima madre”, i compleanni, e vogliamo pensarci a uno strumento “che fa tanto bene suonare uno strumento?”

Ma se la vita mi è diventata tutto questo…perché allora adesso che Daniele ha 3 anni e “fa colafzione come i gandi” quel feroce e martellante desiderio di avere un altro figlio mi pulsa in testa e nello stomaco?

Perché è stato solo grazie ai miei figli che ho trovato la me che stimo,

è per loro che ho dovuto ridefinire le mie priorità

ed è per dare a loro il buon esempio che sono stata costretta

a diventare una persona migliore trovando forze dove non sapevo di averne.

E’ a questa conclusione a cui arrivo ogni sera quando stanca esausta mi accascio sul divano o poco prima di svenire a letto, è per questo che desidero così ardentemente essere mamma: loro sono miei per egoismo. Perché rendono anche le giornate peggiori degne di essere vissute, con loro tutto acquista un senso, per loro nulla è troppo ‘sacrificoso’ da non poter essere fatto. Il loro amore mi costringe a fare sempre di più per essere alla loro altezza, perché essere la loro mamma sia un merito non uno scontato diritto di sangue e perché forse senza di loro non so se sarei stata tanto speciale quanto mi sento ogni giorno della mi vita. Perché un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore…figuriamoci due o magari tre…

© 2015 La Libellula Ecobio – Tutti i diritti riservati

3 Comments
Previous Post
13 Novembre 2015
Next Post
13 Novembre 2015

3 Comments

  • La Libellula Ecobio

    Che fatica… 🙁 mi sono accorta realmente solo ora del commento… Che bello è essere egoiste così? Grazie cara per essere passata 😉

  • Monica

    Finalmente una cosa tanto bella da leggere… Anche io ho questa tua stessa “ossessione”… Io ho dovuto fermarmi ad una

    • Elisa

      Grazie del bel commento… Più che un’ossessione è un desiderio profondo, sempre costante ma che non mi condiziona la vita. Certo potendolo assecondare sarei più felice ma va bene così …

Leave a Reply

Related Posts

Instagram

  • Siamo da anni molto attenti agli ingredienti dei prodotti che utilizziamo sia per la cura della casa sia per la detergenza personale e la cosmesi. Abbiamo acquistato abitudini che mirano a minimizzare gli sprechi e l’inquinamento ma la strada è ancora in salita. Premesso che #zerowaste completamente credo sia impossibile riuscire a vivere, sicuramente si può fare tanto per ridurre l’impatto che le nostre vite hanno sull’ambiente. 🌱Uno dei primi cambiamenti che abbiamo apportato sono i pad multiuso che io utilizzo per struccarmi, per detergere il viso o, in formato più grande, come salviette umidificate per le mani ad esempio. 💡Ormai la proposta commerciale è vasta ma possono facilmente essere fatti anche in casa semplicemente riutilizzando vecchi asciugamani o abbinandoli a cotoni colorati. 
Voi li utilizzate?
.
.
.
#libellula_ecobio #zerowaste #zerowastetips #sustainability #greenlifestyle #greenchoices #greenbeautytips
  • La scuola è finita e a noi la cosa piace molto! Si vede la felicità?! ❤️
Io sarò anomala ma per me l’estate è ritemprante... si rallentano i ritmi in parte e, complice la grande fortuna di potermi portare i bimbi a lavorare, iniziamo a goderci le belle giornate e le lunghe serate assieme. 
Perché alla fine l’unica cosa di cui ho bisogno per essere felice è proprio lì sempre al mio fianco. 
Loro che sono il mio sole in tasca e rendono la vita degna di essere vissuta.

Link in bio ⬆️ a un vecchio post pieno di consapevolezza
.
.
.

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #myseetchildren #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto #sunshineinmypocket
  • I will always miss you 💔 11 anni fa il 5 giugno nasceva Sofia. Mi hai chiamata dicendo che era bellissima, che avevi visto il video che ti avevano portato in ospedale e io ti ho salutato dicendo che appena fossi tornato a casa te l'avrei portata. È stata l'ultima cosa che ci siamo detti e tu la mia Sofia non hai mai potuto vederla. Non ho potuto nemmeno dirti addio, due giorni dopo tu non c’eri più e questo mi mancherà per sempre. La verità è che ti penso poco, forse troppo poco ma quando capita è doloroso tanto quanto allora. Non è vero che il tempo lenisce. Col tempo impari solo il trucco migliore per sopravvivere ai dispiaceri. Questo mondo è molto più triste senza di te e tantissime cose sono cambiate da quel giorno.  Molte delle quali non ti piacerebbero... Per fortuna che non puoi vederle. Avresti adorato i miei bimbi e loro avrebbero adorato te lo so... oggi é quel giorno e io ho cercato le nostre foto dappertutto, ero sicura che fossero proprio qui! Ci ho messo tempo per trovarle e ho realizzato da quanto tempo fosse che non mi fermavo a pensare a te. 
Ora come allora... ciao nonno❤️
.
.
.
#ricordi #grandpa #remember #missingyou #womoms #family #love #thinkingofyou #nonnodelmiocuore #ricordidite
  • È un istante. È tutto un istante. La vita è fatta di istanti incredibilmente fugaci che passano lasciando tracce ma sparendo inesorabilmente. È stato un istante fa che ti ho vista per la prima volta avvolta in quel cartoccio dorato, è stato un istante fa che ti sei aperta nel più bel sorriso che avessi mai visto e l’attimo dopo quando mi hai chiamata mamma per la prima volta. Oggi compi 11 anni e ancora non capisco come sia successo che tutti questi istanti siano già andati. Teneteli stretti, teneteli forte questi istanti perché scivolano e vi giuro che tutto è stato un battito di ciglia fa. 
A te che da 11 anni sei la luce della mia vita e l’hai resa incredibile. A te che ogni giorno mi costringi ad essere una persona migliore, ad essere la persona che tu vedi in me. A te che mi lasci senza fiato ogni volta che ti guardo... buon compleanno amore mio❤️
.
.
.
#birthdaygirl #mylove #mylife #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave #mygirl
  • *** CHIUSO ***
VINCITRICE DEL NOSTRO REGALO @ilmondodimary_review !!! Complimenti!
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave