MOM'S LIFE RIFLESSIONI

DESIDERIO DI MATERNITA’: SONO MAMMA PER EGOISMO

C’è chi per egoismo di figli non ne vuole proprio nemmeno sentir parlare e chi invece per egoismo di figli ne fa, prima una, poi un altro e infine ne vorrebbe anche un terzo. Peccato non avere il papà d’accordo… 😛 “è bellissimo avere dei figli ma sai no, che siamo apposto così? Sono anche maschio e femmina cosa vuoi di più?” E visto che il sesso del pargolo ‘lo determina’ l’uomo vorrei rispondergli “Mmmmm…SORPRENDIMI!”

Ho creduto che col secondo il mio desiderio di maternità si placasse. Dopo Sofia con cui è stato tutto relativamente semplice e ha instillato in me un desiderio ancora più ardente di una altro figlio, è arrivato Daniele… che credevo mi avrebbe definitivamente fatto mettere la parola fine al capitolo “vorrei fare un bambino”.

Con Sofia non abbiamo mai avuto grossi disagi, nottate in bianco, capricci o i fasi cosiddette “terribili”… si certo si è ammalata e anche tanto e questo ha portato sonni irregolari, le sono spuntati i denti con conseguente nervosismo e difficoltà ad addormentarsi in alcuni periodi, ha sofferto del distacco quando a 18 mesi ho iniziato un lavoro full-time rispetto al part-time di prima e lo ha dimostrato stando sveglia di notte per un periodo a guardarmi e parlarmi per paura che andassi via. Anche se il #piùomenomarito dice che io ho ho rimosso alcune cose. Daniele invece ha sconvolto il mio ideale di famiglia numerosa, ha sradicato l’immagine rosa confetto di neo-mamma felice per la seconda volta, sostituendola con profonde occhiaie violacee, senso di inadeguatezza e incompetenza. Di nuovo poi, frequenti ammalamenti, coliche da lasciarti atterrita e denti. Se col primo figlio le cose ti cambiano radicalmente, col secondo non possono che peggiorare. La qualità della vita da mamma ti peggiora tantissimo, notti insonni, ansia e preoccupazioni, il tempo è sempre quello (troppo poco con un’attività in proprio) e ora è da dividere in due che passano metà del tempo a litigare e io a separarli e l’altra metà a essere scontenti di me, delle regole, dei giochi da sistemare. State tranquilli che se decidiamo di fare una coccola nel lettone la mamma qui presente, che ha due braccia, verrà strattonata da figlio 1 e 2 perché devono proprio stare entrambi dallo stesso lato. E quando comincia la scuola ci sono i compiti da fare, un’attività sportiva da scegliere “se no sei una pessima madre”, i compleanni, e vogliamo pensarci a uno strumento “che fa tanto bene suonare uno strumento?”

Ma se la vita mi è diventata tutto questo…perché allora adesso che Daniele ha 3 anni e “fa colafzione come i gandi” quel feroce e martellante desiderio di avere un altro figlio mi pulsa in testa e nello stomaco?

Perché è stato solo grazie ai miei figli che ho trovato la me che stimo,

è per loro che ho dovuto ridefinire le mie priorità

ed è per dare a loro il buon esempio che sono stata costretta

a diventare una persona migliore trovando forze dove non sapevo di averne.

E’ a questa conclusione a cui arrivo ogni sera quando stanca esausta mi accascio sul divano o poco prima di svenire a letto, è per questo che desidero così ardentemente essere mamma: loro sono miei per egoismo. Perché rendono anche le giornate peggiori degne di essere vissute, con loro tutto acquista un senso, per loro nulla è troppo ‘sacrificoso’ da non poter essere fatto. Il loro amore mi costringe a fare sempre di più per essere alla loro altezza, perché essere la loro mamma sia un merito non uno scontato diritto di sangue e perché forse senza di loro non so se sarei stata tanto speciale quanto mi sento ogni giorno della mi vita. Perché un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore…figuriamoci due o magari tre…

© 2015 La Libellula Ecobio – Tutti i diritti riservati

3 Comments
Previous Post
13 Novembre 2015
Next Post
13 Novembre 2015

3 Comments

  • La Libellula Ecobio

    Che fatica… 🙁 mi sono accorta realmente solo ora del commento… Che bello è essere egoiste così? Grazie cara per essere passata 😉

  • Monica

    Finalmente una cosa tanto bella da leggere… Anche io ho questa tua stessa “ossessione”… Io ho dovuto fermarmi ad una

    • Elisa

      Grazie del bel commento… Più che un’ossessione è un desiderio profondo, sempre costante ma che non mi condiziona la vita. Certo potendolo assecondare sarei più felice ma va bene così …

Leave a Reply

Instagram

  • Nulla da chiedere all’anno che verrà... se non che sia meraviglioso come quello che sta finendo ❤️ e alla mia famiglia semplicemente grazie❣️ Che sia un anno splendido per tutti💫 
#bestnine2018 #libellula_ecobio #happynewyear #newyearseve #ending2018 #love #family #familygoals #mylife #bestwishes
  • 🍋 L'acido citrico è un alleato prezioso nelle pulizie, trovando moltissimi impieghi ed evitandoci di utilizzare detersivi chimici ad alto impatto sull'ambiente.

Ecologico♻️ ed economico💰! LINK IN BIO PER SAPERNE DI PIÙ 👆🏻! #acidocitrico #greenlifestyle #lalibellulaecobio #libellula_ecobio
  • Sono le 6.30 del mattino. È ancora tutto silenzioso e ordinato. Bevo il primo caffè in solitudine organizzando mentalmente il delirio che ci attendo fino al 24. Avere un'attività commerciale in questo periodo fa vacillare qualsiasi convinzione e spirito natalizio, ma ce la faremo anche stavolta 💪. E poi quest'anno ho dei pacchetti da scartare anche io😍!! Niente domandina del 23 sera "tu che cosa vuoi allora per Natale?" Ho ben 3 pacchetti sotto l'albero già da diversi giorni!
Ma ieri ho avuto riprova che il Natale è una condizione mentale e di cuore. Oggi Sofia andrà con un piccolo gruppo di catechismo a portare un dono a una bambina della sua età che vive una situazione disagiata. Per dare il suo contributo personale le ha fatto un burro cacao e un profumino solido, di quelli che abbiamo creato per le sue amiche. "Sai mamma spero che  questo la faccia sentire un po' speciale e che un giorno, se conserverà il biglietto, ripenserà a me sentendosi ancora così".
Ho il cuore talmente gonfio che credo di non riuscire a contenerlo. Abbiamo creato una piccola meraviglia e inizia a camminare con le sue gambe in maniera straordinaria ❤

#libellula_ecobio #proudmama #christmastime #xmas2018 #womoms_xmas #mylittledaughter #biglove #christmaspresents
  • - 4 giorni a Natale! 
Dovremmo ormai essere a posto con tutti i regali ma poi improvvisamente tua nonna ti ricorda che vi siete dimenticati di Celestino! 
Chi? 🤔
"Ma si... Celestino... il fratello del marito del dottore, quello che fa il medico anche lui IN OSPEDALE. Che quelli sono così legati... non volesse il cielo che ci occorra..." Ed ecco che @METROItaliaCashAndCarry con la sua vasta selezione di cesti ci salva la vita facendo felice nonna e Celestino grazie ad un cadeaux esclusivo, goloso ed irresistibile.

http://l12.eu/metro18_video3-2364-au/D0BLQK4U31FH0RNSOGY9 
#unnataletuttodascoprire #metroitaliacashandcarry #ad
  • La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
(Alda Merini)

Il paradosso è che riflettiamo sempre in assenza di luce. Quando rimaniamo al buio, smarriti e perplessi. Difficilmente ci fermiamo a riflettere su questa bellezza svelata. Dovremmo invece tenerla stretta e ricordare che dai momenti bui possiamo uscire a testa alta.

#libellula_ecobio #thoughts #pensierisparsi #meditando #rinascita #feelings #allaricercadellafelicità #womoms #comingback #comingbacktolife #christmaswishes #christmastime #xmas
  • 💭 "'Mbe che c'è? Stai forse insinuando che non hai lasciato questo posto appositamente per me?" 😹

#gattianormaliedovetrovarli 
#libellula_ecobio #wopets