LE RICETTE DELLA LIBELLULA

AVOCADO: PROPRIETÁ ED USI

Originario del Messico, poco conosciuto fino ad alcuni anni fa, l’avocado è divenuto oggi uno degli ingredienti più apprezzati e diffusi sulle tavole e non solo.

Ma sapevate che seppur possa sembrare una verdura o un frutto, in realtà l’avocado è un bacca? Io no! ‘A very big one’ effettivamente, ma non vi è da stupirsi se si pensa che l’albero da cui proviene può raggiungere anche i 15 metri di altezza!

PROPRIETÁ

Questo “superfood” è ricco di grassi “buoni” che fanno bene al cuore e al sistema circolatorio. Contiene il 75% di grassi insaturi, solo il 15% di grassi saturi e il 10% di omega 6, è del tutto privo di colesterolo ma non solo: l’olio di avocado è anche una fonte importante di fitosteroli, che potrebbero contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

L’avocado è anche ricco di antiossidanti – in particolare la vitamina A e la vitamina E – in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare,   contribuendo a donare alla pelle elasticità . Grazie alla loro presenza, inoltre, l’avocado rientra fra gli alimenti antitumorali per eccellenza. La vitamina D di cui è ricco, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi, anche se ne rende il consumo poco indicato in caso di patologie renali.  Noti sono anche i suoi poteri antinfiammatori. Pare infine che grazie all’avocado si possa contribuire contrastare la depressione ed esercitare un’azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer.

CARATTERISTICHE E DIFFUSIONE

Esistono più di 400 varietà diverse di avocado, ma in Europa se ne trovano principalmente due:  Hass e Fuerte. L’ avocado Fuerte è grande e ha la buccia liscia e verde, per la sua forma allungata, assomiglia ad una pera. Di sapore dolce risulta adatto per la preparazione di piatti differenti, utilizzato ad esempio come ingrediente nelle insalate oppure trasformandolo in golose mousse. L’avocado Hass invece è più saporito, piccolo e tondeggiante. Quando è maturo, la sua buccia corrugata diventa viola scura o addirittura nera.

Normalmente i frutti cadono dall’albero immaturi e continuano a maturare a terra. Gli avocado destinati alla distribuzione e alla vendita, invece,  vengono raccolti direttamente dall’albero per adattare il tempo di maturazione ai trasporti ed evitare che il frutto arrivi sui banchi troppo maturo o che presenti difetti, così la fase finale della maturazione si svolge dopo la raccolta. Prima di comprare un avocado controllate che non sia ancora completamente maturo, se notate per esempio che la buccia è già nera e morbida, evitate di prenderlo, poiché non sapete da quanto tempo è già maturo. È sempre meglio scegliere quelli che sono ancora un po’ indietro e farli maturare del tutto a casa. Nel giro di una settimana dovrebbero raggiungere il grado di maturazione ottimale. Un avocado è pronto per essere consumato quando la buccia ha preso un colore più scuro e il frutto è leggermente morbido alla pressione delle dita. Questo significa che se prevedete di utilizzarlo per qualche piatto sfizioso dovete programmarvi per tempo.

Quando la polpa dell’avocado entra in contatto con l’ossigeno diventa marrone abbastanza rapidamente, ma potete evitarlo con alcune gocce di limone. È consigliabile utilizzarlo a crudo per mantenerne intatte le proprietà organolettiche, per questo gli avocado sono ideali per qualsiasi tipo di piatto freddo – dall’antipasto al dolce.

L’avocado non è solo un ottimo ingrediente in cucina ma, grazie alle sue caratteristiche e qualità, è anche impiegato in cosmetica con grande soddisfazione.

Nelle prossime settimane pubblicherò varie ricette e rimedi a base di avocado e per oggi vi lascio con il nostro guacamole preferito… Enjoy it 😉  !

GUACAMOLE PER TUTTI (2 adulti e 2 bambini)
  • 1 avocado
  • 1 scalogno 
  • succo di 1 lime o 1 limone piccole
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 – 2 pomodor1 tagliato a cubetti (facoltativi)
  • salmone affumicato (facoltativo)
  • gomasio per guarnire
  • sale q.b.

Tagliare a metà l’avocado, togliere il seme e sbucciare. Tagliare a dadini la polpa ricavata e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in crema.

Spremervi il succo di lime, aggiungere lo scalogno tritato finemente, la paprika e il pomodoro a dadini. Infine potete guarnire con gomasio o salmone affumicato a piacere.

(PER UNA VERSIONE SFIZIOSA E PER ADULTI AGGIUNGERE PEPERONCINO IN POLVERE A PIACERE)

No Comments
Previous Post
5 Settembre 2016
Next Post
5 Settembre 2016

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Con un gruppo di amiche abbiamo pensato ad un regalo per ringraziarvi del fatto che ogni giorno vivete con noi la nostra quotidianità. Un bellissimo braccialetto Pandora con due charms: un cuore e il simbolo dell'infinito. Vogliamo continuare a interagire con voi così sempre e  portare un po’ del nostro affetto virtuale fuori da IG con questo bracciale!
—-
I requisiti per partecipare sono:
🌸 Seguire i seguenti profili:
@enni_dii
@alessandrabonadies
@francesca_crn
@catera_pgm
@a.modo.tuo
@biancaguacci
@chiaraguga
@w0moms
@fededonati
@libellula_ecobio
@puntadrittoalcuore
@osservarte
🌸Avere un profilo pubblico
🌸 Mettere il like alla foto e commentare sul profilo di @enni_dii invitando tre amiche. Non c’è limite ai commenti: più commentate più possibilità avete di vincere!
🌸 Repostare la foto nelle vostre stories menzionando almeno una di noi.
——
Si partecipa dal 19 al 26 maggio 2019. Estrazione in diretta il 28 maggio dopo un attento controllo di tutti i partecipanti.
——
⛔Sono esclusi i profili di solo Giveaway, quelli stranieri, quelli fake e il menzionare personaggi famosi. Partecipando a questa iniziativa si conferma di avere più di 13 anni e di accettare i termini e le condizioni di utilizzo di Instagram.
_____
L’iniziativa non è in alcun modo sponsorizzata o gestita da Instagram e/o da Pandora.
—
🍀buona fortuna 🍀
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave
  • Le sorprese di questa settimana arrivano da Purobio cosmetics ❤️ che mi ha gentilmente inviato le novità #purobioforskin e #purobioanniversary da provare!

Le prime fanno parte di una nuova linea di 4 maschere completamente bio arricchite con acido ialuronico.

PuroBIO anniversary invece è una grande collezione che ci accompagnerà per tutto il 2019. I nuovi prodotti si preannunciano davvero fantastici!

Link in bio o nelle stories per tutti dettagli👆🏻👆🏻👆🏻 #libellula_ecobio #greenskincare #greenbeauty #organicskincare #greenlife #sustainablechoices #purobio #purobiocosmetics #gifted
  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto