LIFE RIFLESSIONI

I GOT SUNSHINE IN MY POCKET – IL MIO SOLE IN TASCA

Facendo il resoconto di quest’estate che ormai si trascina verso la sua inesorabile fine ho realizzato che non è stata l’estate che avevo immaginato. Abbiamo ricominciato senza esserci mai fermati, niente ferie… di nuovo. Ci proviamo tutti gli anni, ma tutti gli anni – per fortuna – succede che il lavoro non ci permette di fermarci. Che lavorando assieme vuol dire non entrambi per lo meno e questo si tramuta sempre in ‘facciamo come possiamo ma facciamolo assieme’.

I bimbi li ho portati al mare a cavallo tra giugno e luglio, fortunatamente mia sorella abita in località marittima, ed era giusto portarli via dal nostro solito grigiore cittadino per ricaricare la batterie e fare scorta di iodio, tuffi, castelli di sabbia e ricordi. Avrei solo voluto che potessimo essere assieme tutti e lo avrebbero voluto anche loro che ormai sono grandi a sufficienza da capire che in quattro è meglio.

IMAG0667

Quindi mi ritrovo qui a brontolare su come ancora una volta i miei piani siano crollati, sul fatto che l’estate stia per finire, che non è che siamo così riposati e pronti a ripartire, che poi me lo devi spiegare quelli che si lamentano dopo che per un mese ti hanno ammorbato con le loro foto da ogni meta di vacanze possibile tra acque cristalline e panorami mozzafiato.

Si sono decisamente invidiosa, ma vorrei anche io essermi dovuta lamentare delle difficoltà di gestire i figli al mare, in montagna o ‘anywhere else’ ma non qui.

Le giornate si sono già accorciate, la scuola sta per ricominciare e non potrò svegliarli al mattino con coccole e morsetti sulle cosce perché saremo inevitabilmente in ritardo, finalmente andranno a scuola e non potrò averli attorno anche solo per incrociare il loro sguardo un attimo alzando gli occhi da ciò che sto facendo, realizzo che mancano 16 settimane a natale. Praticamente un soffio.

Mi rendo conto che mi lamento davvero di un sacco cose, alla continua ricerca di quel ché, di quel sole in tasca, di quella sensazione nella mia ossa.

Penso al nostro posto del cuore, alla nostra collina, alle giornate in orario continuato per correre da loro, ai pomeriggi appena passati all’aria aperta, tra passeggiate nei boschi e corse nei prati.

Penso a loro luminosi con non mai, impegnati ad accendere le mie giornate.

Penso che l’inverno è alle porte e si porterà via tutto questo… ma ecco che realizzo che poi a me piace l’autunno con i suoi colori caldi, che magicamente trasforma tutto. A me in verità piace anche l’inverno, il freddo, le serate divano e coperta stretti a guardare cartoni animati, la cioccolata calda preparata assieme, le torte, i biscotti e il profumo di zenzero e cannella. Il Natale: io adoro il natale, adoro viverlo con i miei figli e che loro lo adorino quanto me.

Ecco che realizzo che loro sono sempre lì, al centro di ogni mia immagine loro e il loro papà sono sempre presenti, loro che sono il sole in tasca e rendono la vita degna di essere vissuta. E’ sempre stato lì, senza bisogno di cercare lontano.

Ho ancora voglia di ferie, ho perfino ancora più voglia di prima di viaggiare… ma ho smesso di fare piani e programmi al riguardo. So che andremo e vedremo posti bellissimi, ma quando non potremo nel momento in cui vorremmo so che non mi servirà altro che loro, il mio sole in tasca.

Mi lascio andare a un involontario, rincuorante sorriso e mi viene voglia ballare…

A voi non capita quando siete felici?

No Comments
Previous Post
6 Settembre 2016
Next Post
6 Settembre 2016

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Don’t be just one in a million... be THE ONE in a million!

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Flower power e svegliarsi col sole per far fronte a una lungo e impegnativo martedì.
Cercare la bellezza e la felicità dentro di sè anche quando ti sembra che le cose non girino nel verso giusto... ecco cosa ho imparato negli ultimi mesi e d’improvviso ho cominciato a respirare. Per nulla banale e per nulla facile considerato quanto siamo abituati a lamentarci di solito quotidianamente. Pensare positivo crea positività e occasioni in situazioni che ci sembrerebbero impossibili. Pensare positivo aiuta a realizzare i propri obiettivi e trovare la propria strada. .
.
.
#thinkpositive #happiness #happinessmood #laricercadellafelicità #libellula_ecobio #crescitapersonale #life #flowerpower #inasunnyday #happylife #thesecretofhappiness
  • Nulla da chiedere all’anno che verrà... se non che sia meraviglioso come quello che sta finendo ❤️ e alla mia famiglia semplicemente grazie❣️ Che sia un anno splendido per tutti💫 
#bestnine2018 #libellula_ecobio #happynewyear #newyearseve #ending2018 #love #family #familygoals #mylife #bestwishes