GREEN LIFE

ALMO NATURE CAT LITTER: LA NOSTRA NUOVA SCELTA GREEN

Almo Nature Cat Litter

Tutto ciò che è naturale, green, eco e sostenibile attira la mia attenzione. Da ormai vari anni scelgo accuratamente non solo alimenti selezionati, possibilmente biologici e di certa provenienza, ma anche tutto ciò utilizziamo quotidianamente dai detergenti, ai detersivi per la pulizia della casa e per il bucato.

E perché no quando è possibile anche per la gatta.

Ho imparato a leggere interpretare gli INCI dei prodotti che acquisto e quindi difficilmente mi lascio “imbrogliare” dalla sola dicitura “NATURALE” o “PRIVO DI” come spesso insistono alcune campagne di greenwashing molto poco etiche. Capita piuttosto che scelga ugualmente di provare prodotti non bio ma cosiddetti accettabili per trovare eventuali alternative.

Qualche tempo fa ero a fare rifornimento delle crocchette preferite di Maja e mi sono imbattuta in nuovissimo ed evidentissimo espositore di una nuova lettiera. Incuriosita ho cominciato a studiarla e a chiedere informazioni. Si tratta della nuova lettiera di Almo Nature una marca che conosco molto bene in quanto è stata la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato l’alimento completamente naturale per gatti e per cani, motivo in più per voler capire bene di cosa si trattasse.

La nuova Almo Nature Cat Litter è completamente naturale a base di fibre 100% vegetali, 100% biodegradabile, compostabile e smaltibile nel WC. L’amido contenuto nelle fibre vegetali agglomera istantaneamente per espansione i liquidi che restano imprigionati in superficie, lasciando pulite sia la cassetta, sia la sabbia restante, mentre gli enzimi neutralizzano i cattivi odori.

È priva di polvere, di silice, di prodotti chimici di sintesi e argilla. Offre un eccellente controllo degli odori e un’agglomerazione super veloce, lasciando la lettiera e la sabbia restante perfettamente pulita. La confezione si presenta compatta e leggera, pesa solo 2,27 kg e questo sicuramente è un punto a favore data la quantità di borse, sporte e sportine che devo caricare ogni volta che torno da far la spesa. Almo Nature Cat Litter è molto efficiente e dura fino a quattro settimane riducendo al minimo lo spreco di prodotto. Queste stime sono chiaramente indicative per un gatto e una lettiera da circa 30×40 cm.

Ovviamente possono variare anche da gatto a gatto, se infatti come noi avete un vitello con fame assassina è probabile che la lettiera sia il suo secondo posto preferito dopo il divano.

MODALITÀ DI UTILIZZO

La prima volta che si utilizza questa lettiera la casa produttrice consiglia di versare uno strato alto circa 2 cm che per una cassetta da 30×40, che equivale a circa mezzo sacchetto. Noi abbiamo una cassetta più larga e profonda e una gatta che raspa TANTISSIMO. Per cui ho preferito versare tutto il contenuto del sacchetto fino a formare uno strato di poco più di 3 cm. 

Giornalmente (o più volte al giorno se necessario) eliminare gli escrementi e le zolle agglomerate, che è possibile smaltire direttamente nel WC o nel compost dei rifiuti organici. ATTENZIONE: MI È PERSONALMENTE CAPITATO DI LEGGERE O SENTIRE DI COMMENTI PER CUI SE SI VA VIA PER QUALCHE GIORNO AL RIENTRO SI SENTIVA ODORE. MA VOI QUANDO ANDATE IN BAGNO ANCHE SE AVETE UN DEODORANTE PER AMBIENTI SE NON TIRATE L’ACQUA CHE SUCCEDE? ECCO DIREI CHE NON OCCORRA AGGIUNGERE ALTRO

Ogni settimana ripristinare la base versando 1/4 del sacchetto (circa 500g di prodotto per un gatto di 4 kg). Questo noi in verità avendo utilizzato un sacco intero la prima volta, abbiamo iniziato a fare dopo circa 15 giorni

Ulteriori informazioni e approfondimenti potete trovarli anche sulla pagina internet dedicata.

La stiamo utilizzando da quasi 2 mesi e ne siamo entusiasti. Effettivamente gli odori sono davvero più contenuti e soprattutto la gatta l’ha apprezzata da subito. Rispetto a prima infatti, quando utilizzavamo i granelli di silice ed era restia a coprire bene, ora copre accuratamente tutto probabilmente proprio per la sua texture finissima e morbida al contatto.

Sicuramente è un prodotto promosso che continueremo ad utilizzare.

E voi avete altre soluzioni possibilmente green da suggerire?

DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. I prodotti presentati in questo articolo sono stati acquistati.

No Comments
Previous Post
3 Giugno 2017
Next Post
3 Giugno 2017

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Siamo da anni molto attenti agli ingredienti dei prodotti che utilizziamo sia per la cura della casa sia per la detergenza personale e la cosmesi. Abbiamo acquistato abitudini che mirano a minimizzare gli sprechi e l’inquinamento ma la strada è ancora in salita. Premesso che #zerowaste completamente credo sia impossibile riuscire a vivere, sicuramente si può fare tanto per ridurre l’impatto che le nostre vite hanno sull’ambiente. 🌱Uno dei primi cambiamenti che abbiamo apportato sono i pad multiuso che io utilizzo per struccarmi, per detergere il viso o, in formato più grande, come salviette umidificate per le mani ad esempio. 💡Ormai la proposta commerciale è vasta ma possono facilmente essere fatti anche in casa semplicemente riutilizzando vecchi asciugamani o abbinandoli a cotoni colorati. 
Voi li utilizzate?
.
.
.
#libellula_ecobio #zerowaste #zerowastetips #sustainability #greenlifestyle #greenchoices #greenbeautytips
  • La scuola è finita e a noi la cosa piace molto! Si vede la felicità?! ❤️
Io sarò anomala ma per me l’estate è ritemprante... si rallentano i ritmi in parte e, complice la grande fortuna di potermi portare i bimbi a lavorare, iniziamo a goderci le belle giornate e le lunghe serate assieme. 
Perché alla fine l’unica cosa di cui ho bisogno per essere felice è proprio lì sempre al mio fianco. 
Loro che sono il mio sole in tasca e rendono la vita degna di essere vissuta.

Link in bio ⬆️ a un vecchio post pieno di consapevolezza
.
.
.

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #myseetchildren #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto #sunshineinmypocket
  • I will always miss you 💔 11 anni fa il 5 giugno nasceva Sofia. Mi hai chiamata dicendo che era bellissima, che avevi visto il video che ti avevano portato in ospedale e io ti ho salutato dicendo che appena fossi tornato a casa te l'avrei portata. È stata l'ultima cosa che ci siamo detti e tu la mia Sofia non hai mai potuto vederla. Non ho potuto nemmeno dirti addio, due giorni dopo tu non c’eri più e questo mi mancherà per sempre. La verità è che ti penso poco, forse troppo poco ma quando capita è doloroso tanto quanto allora. Non è vero che il tempo lenisce. Col tempo impari solo il trucco migliore per sopravvivere ai dispiaceri. Questo mondo è molto più triste senza di te e tantissime cose sono cambiate da quel giorno.  Molte delle quali non ti piacerebbero... Per fortuna che non puoi vederle. Avresti adorato i miei bimbi e loro avrebbero adorato te lo so... oggi é quel giorno e io ho cercato le nostre foto dappertutto, ero sicura che fossero proprio qui! Ci ho messo tempo per trovarle e ho realizzato da quanto tempo fosse che non mi fermavo a pensare a te. 
Ora come allora... ciao nonno❤️
.
.
.
#ricordi #grandpa #remember #missingyou #womoms #family #love #thinkingofyou #nonnodelmiocuore #ricordidite
  • È un istante. È tutto un istante. La vita è fatta di istanti incredibilmente fugaci che passano lasciando tracce ma sparendo inesorabilmente. È stato un istante fa che ti ho vista per la prima volta avvolta in quel cartoccio dorato, è stato un istante fa che ti sei aperta nel più bel sorriso che avessi mai visto e l’attimo dopo quando mi hai chiamata mamma per la prima volta. Oggi compi 11 anni e ancora non capisco come sia successo che tutti questi istanti siano già andati. Teneteli stretti, teneteli forte questi istanti perché scivolano e vi giuro che tutto è stato un battito di ciglia fa. 
A te che da 11 anni sei la luce della mia vita e l’hai resa incredibile. A te che ogni giorno mi costringi ad essere una persona migliore, ad essere la persona che tu vedi in me. A te che mi lasci senza fiato ogni volta che ti guardo... buon compleanno amore mio❤️
.
.
.
#birthdaygirl #mylove #mylife #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave #mygirl
  • *** CHIUSO ***
VINCITRICE DEL NOSTRO REGALO @ilmondodimary_review !!! Complimenti!
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave