MUJI HUT E LE NUOVE FRONTIERE DELL’ABITARE SOSTENIBILE

MUJI HUT E LE NUOVE FRONTIERE DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Posizionatela in montagna, vicino all’oceano o in un giardino. La sua struttura si integrerà con l’ambiente circostante, invitandovi a intraprendere a una vita completamente nuova – Muji Hut

L’ultima novità dell’abitare sostenibile arriva dal Giappone e da Muji, il noto colosso che produce capi di abbigliamento, complementi di arredo e accessori da viaggio, noti per il loro stile essenziale, semplice ma non minimalista, ecologici per scelta. L’azienda opera “ponendo lʼattenzione su tre aspetti: la selezione del materiale, il processo di ispezione e la semplificazione degli imballaggi. Per esempio, omettendo il processo sbiancante della cellulosa si ottiene della carta di colore beige chiaro. Muji ha deciso di utilizzare questa carta per gli imballaggi e le etichette. I prodotti che ne derivano sono decisamente puri e freschi. In notevole contrasto con la massa di prodotti super-abbelliti presenti sul mercato, i prodotti di Muji hanno ricevuto un enorme consenso e avuto ripercussioni non solo in Giappone, ma nel mondo intero.”

In quest’ottica nascono le Muji Huts, micro-case (letteralmente capanne) minimal, prefabbricate e completamente indipendenti che saranno in vendita dal prossimo autunno per ora solo in Giappone. Il progetto era in elaborazione già da alcuni anni e si è concretizzato con la realizzazione dei primi tre prototipi, rispettivamente in sughero, legno e alluminio, creati in collaborazione con 3 celebrities del design internazionale: Jasper Morrison, Naoto Fukasawa e Konstatin Grcic.

Come sono progettate le Muji Hut?

Cork Hut, progettata dall’inglese Jasper Morrison, è rivestita di sughero e dotata di cucinotto e ampio soggiorno con pavimento in tatami. Il rigore e l’eleganza del designer inglese sposano l’essenzialità dell’estetica giapponese.

Wooden Hut, di Naoto Fukasawa, per chi ama, letteralmente, pranzare outdoor: in legno, è un unico vano cucina con stufa, tavolo per due e finestre a tutta altezza da cui ammirare le bellezze del panorama circostante.

Aluminum Hut, del designer svizzero Konstantin Grcic, realizzato in alluminio non necessita di alcuna concessione edilizia perché le dimensioni sono inferiori alla grandezza minima per cui è necessario chiedere permessi secondo le leggi vigenti giapponesi.

Le Muji Huts trasmettono completamente i valori del brand unendo eleganza e funzionalità al concetto di abitare sostenibile e saranno nei prossimi mesi finalmente disponibili all’acquisto anche per il momento solo in Giappone, al costo di 3,000,000 di Yen Giapponesi, l’equivalente di circa 23.000,00€. L’unità abitativa è realizzata in legno giapponese ed è distribuita su 9 metri quadri e un piccolo portico da 3 metri quadri. L’intera struttura poggia su una base in calcestruzzo a zattera che fornisce protezione dall’umidità che risale dal terreno. L’ingresso prevede un’ampia porta scorrevole in vetro a tutta altezza che in principio era stata progetta come porta scorrevole di un negozio, mentre una piccola finestra posizionata sul retro assolve le funzioni di ventilazione e illuminazione. L’interno è caratterizzato da una pavimentazione in malta e da pareti in compensato di cipresso non trattato in modo da poter progettare l’interno come più si preferisce. L’esterno è invece rivestito con pannelli in legno di cedro bruciato con finitura ad olio, frutto di un’antico procedimento giapponese che prende il nome di Shou Sugi Ban.

L’azienda inoltre copre il telaio e la struttura delle Hut per 5 anni mentre il resto per un anno.

Le Muji Huts non vogliono essere un’alternativa alle tradizionali case vacanza, ma una versione easy di rifugio per il tempo libero e concedere un’esperienza unica “A very special little place, all your own“.

A voi piacerebbe avere una Muji Hut personale?

Elisa Bucci - firma

Follow my blog with Bloglovin

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Avvisami quando torna disponibile L'articolo è esaurito ma ti informeremo se tornerà disponibile
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!
Ciao, sono Elisa... e non sono un bot. Dietro a La Libellula Ecobio ci sono proprio io!
Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza sono a tua disposizione. Puoi scrivermi qui oppure mandarmi un messaggio su WhatsApp al numero 0536/1856552.
Riceverai anche gli aggiornamenti sulle prossime novità.
Mi raccomando ricordati di indicarmi nome e cognome così posso aggiungerti in rubrica e ricordarmi di te!