DESIGN GREEN LIFE LIFESTYLE

MUJI HUT E LE NUOVE FRONTIERE DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Posizionatela in montagna, vicino all’oceano o in un giardino. La sua struttura si integrerà con l’ambiente circostante, invitandovi a intraprendere a una vita completamente nuova – Muji Hut

L’ultima novità dell’abitare sostenibile arriva dal Giappone e da Muji, il noto colosso che produce capi di abbigliamento, complementi di arredo e accessori da viaggio, noti per il loro stile essenziale, semplice ma non minimalista, ecologici per scelta. L’azienda opera “ponendo lʼattenzione su tre aspetti: la selezione del materiale, il processo di ispezione e la semplificazione degli imballaggi. Per esempio, omettendo il processo sbiancante della cellulosa si ottiene della carta di colore beige chiaro. Muji ha deciso di utilizzare questa carta per gli imballaggi e le etichette. I prodotti che ne derivano sono decisamente puri e freschi. In notevole contrasto con la massa di prodotti super-abbelliti presenti sul mercato, i prodotti di Muji hanno ricevuto un enorme consenso e avuto ripercussioni non solo in Giappone, ma nel mondo intero.”

In quest’ottica nascono le Muji Huts, micro-case (letteralmente capanne) minimal, prefabbricate e completamente indipendenti che saranno in vendita dal prossimo autunno per ora solo in Giappone. Il progetto era in elaborazione già da alcuni anni e si è concretizzato con la realizzazione dei primi tre prototipi, rispettivamente in sughero, legno e alluminio, creati in collaborazione con 3 celebrities del design internazionale: Jasper Morrison, Naoto Fukasawa e Konstatin Grcic.

Come sono progettate le Muji Hut?

Cork Hut, progettata dall’inglese Jasper Morrison, è rivestita di sughero e dotata di cucinotto e ampio soggiorno con pavimento in tatami. Il rigore e l’eleganza del designer inglese sposano l’essenzialità dell’estetica giapponese.

Wooden Hut, di Naoto Fukasawa, per chi ama, letteralmente, pranzare outdoor: in legno, è un unico vano cucina con stufa, tavolo per due e finestre a tutta altezza da cui ammirare le bellezze del panorama circostante.

Aluminum Hut, del designer svizzero Konstantin Grcic, realizzato in alluminio non necessita di alcuna concessione edilizia perché le dimensioni sono inferiori alla grandezza minima per cui è necessario chiedere permessi secondo le leggi vigenti giapponesi.

Le Muji Huts trasmettono completamente i valori del brand unendo eleganza e funzionalità al concetto di abitare sostenibile e saranno nei prossimi mesi finalmente disponibili all’acquisto anche per il momento solo in Giappone, al costo di 3,000,000 di Yen Giapponesi, l’equivalente di circa 23.000,00€. L’unità abitativa è realizzata in legno giapponese ed è distribuita su 9 metri quadri e un piccolo portico da 3 metri quadri. L’intera struttura poggia su una base in calcestruzzo a zattera che fornisce protezione dall’umidità che risale dal terreno. L’ingresso prevede un’ampia porta scorrevole in vetro a tutta altezza che in principio era stata progetta come porta scorrevole di un negozio, mentre una piccola finestra posizionata sul retro assolve le funzioni di ventilazione e illuminazione. L’interno è caratterizzato da una pavimentazione in malta e da pareti in compensato di cipresso non trattato in modo da poter progettare l’interno come più si preferisce. L’esterno è invece rivestito con pannelli in legno di cedro bruciato con finitura ad olio, frutto di un’antico procedimento giapponese che prende il nome di Shou Sugi Ban.

L’azienda inoltre copre il telaio e la struttura delle Hut per 5 anni mentre il resto per un anno.

Le Muji Huts non vogliono essere un’alternativa alle tradizionali case vacanza, ma una versione easy di rifugio per il tempo libero e concedere un’esperienza unica “A very special little place, all your own“.

A voi piacerebbe avere una Muji Hut personale?

Elisa Bucci - firma

Follow my blog with Bloglovin

No Comments
Previous Post
13 Agosto 2017
Next Post
13 Agosto 2017

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Con un gruppo di amiche abbiamo pensato ad un regalo per ringraziarvi del fatto che ogni giorno vivete con noi la nostra quotidianità. Un bellissimo braccialetto Pandora con due charms: un cuore e il simbolo dell'infinito. Vogliamo continuare a interagire con voi così sempre e  portare un po’ del nostro affetto virtuale fuori da IG con questo bracciale!
—-
I requisiti per partecipare sono:
🌸 Seguire i seguenti profili:
@enni_dii
@alessandrabonadies
@francesca_crn
@catera_pgm
@a.modo.tuo
@biancaguacci
@chiaraguga
@w0moms
@fededonati
@libellula_ecobio
@puntadrittoalcuore
@osservarte
🌸Avere un profilo pubblico
🌸 Mettere il like alla foto e commentare sul profilo di @enni_dii invitando tre amiche. Non c’è limite ai commenti: più commentate più possibilità avete di vincere!
🌸 Repostare la foto nelle vostre stories menzionando almeno una di noi.
——
Si partecipa dal 19 al 26 maggio 2019. Estrazione in diretta il 28 maggio dopo un attento controllo di tutti i partecipanti.
——
⛔Sono esclusi i profili di solo Giveaway, quelli stranieri, quelli fake e il menzionare personaggi famosi. Partecipando a questa iniziativa si conferma di avere più di 13 anni e di accettare i termini e le condizioni di utilizzo di Instagram.
_____
L’iniziativa non è in alcun modo sponsorizzata o gestita da Instagram e/o da Pandora.
—
🍀buona fortuna 🍀
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave
  • Le sorprese di questa settimana arrivano da Purobio cosmetics ❤️ che mi ha gentilmente inviato le novità #purobioforskin e #purobioanniversary da provare!

Le prime fanno parte di una nuova linea di 4 maschere completamente bio arricchite con acido ialuronico.

PuroBIO anniversary invece è una grande collezione che ci accompagnerà per tutto il 2019. I nuovi prodotti si preannunciano davvero fantastici!

Link in bio o nelle stories per tutti dettagli👆🏻👆🏻👆🏻 #libellula_ecobio #greenskincare #greenbeauty #organicskincare #greenlife #sustainablechoices #purobio #purobiocosmetics #gifted
  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto