KIDS

VACCINAZIONI: COME, DOVE E QUANDO SECONDO IL NUOVO DECRETO

decreto vaccinazioni scuola

Venerdì 15 settembre è iniziato un nuovo anno scolastico e proprio nei giorni precedenti c’è stato un gran “trambusto” per la questione degli obblighi vaccinali e della documentazione da presentare. La novità quest’anno è che i bambini che frequentano la scuola devono OBBLIGATORIAMENTE aver fatto tutte le vaccinazioni previste. Ma come funziona questa legge? Quali sono i documenti da presentare a scuola?

Sintetizzando è previsto che i vaccini siano obbligatori per tutti i minori frequentanti la scuola da 0 a 16 anni. Nello specifico: tra 0 e 6 anni le vaccinazioni sono vincolanti per iscrizione e frequenza ad asili e servizi per infanzia, mentre tra 6 e 16 anni per chi non provvede a mettersi in regola con le vaccinazioni sono previste multe da 100 a 500€.

VACCINAZIONI: QUALI OBBLIGATORIE E GRATUITE

Le vaccinazioni da fare dunque, secondo le  indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, tra 0 e 16 anni sono:

    • anti-poliomielitica
    • anti-difterica
    • anti-tetanica
    • anti-epatite B
    • anti-pertosse
    • anti-Haemophilus influenzae tipo b
    • anti-morbillo
    • anti-rosolia
    • anti-parotite
    • anti-varicella

vaccinazioni obbligatorie scuolaL’obbligatorietà per le ultime quattro è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.

A queste 10 vaccinazioni se ne aggiungono quattro che il decreto prevede ad offerta attiva e gratuita, senza obbligo ma consigliate, da parte di Regioni e Province autonome:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C
  • anti-pneumococcica
  • anti-rotavirus

vaccinazioni facoltative gratuiteQUALI DOCUMENTI PRESENTARE A SCUOLA?

In questo il nostro istituto comprensivo si è adoperato facendo in maniera che tutti i genitori potessero trovare le informazioni raccolte sul sito della scuola in maniera chiara e abbastanza semplice.

Per chi lo avesse o riuscisse a procurarselo in tempo era dunque necessario presentare il certificato attestante la situazione vaccinale in regola, della prenotazione secondo quanto previsto per legge o autocertificazione scaricabile qui, entro il 10 settembre per la Scuola dell’Infanzia ed entro il 31 ottobre per per la scuola dell’obbligo (Scuola primaria e secondaria). L’AUSL ha peraltro previsto e attivato l’invio della documentazione direttamente a casa ma per chi comunque non lo avesse ricevuto in tempo era comunque necessario presentare un modulo di autocertificazione a cui deve seguire il certificato ufficiale non appena disponibile.

Inoltre l’Azienda USL di Modena ha realizzato un servizio on line dedicato che, a partire dal 20 settembre, consentirà di scaricare e stampare il certificato senza spostarsi da casa. In seguito il certificato vaccinale sarà fruibile, per chi come noi lo avesse attivato, anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

Termine ultimo per tutti affinché la situazione di ciascuno sia in regola è statoi fissato per il 10 marzo 2018.

CHI NON E’ TENUTO A VACCINARSI?

Sono esonerati dall’obbligo di effettuare le vaccinazioni:

  • I soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale. Ad esempio, i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia
  • i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta

In questi casi è necessario presentare idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino o comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale.

 

 

 

No Comments
Previous Post
17 Settembre 2017
Next Post
17 Settembre 2017

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Quando fa più paura probabilmente è quando è la cosa più giusta da fare. Ci sono momenti in cui prendere in mano le redini della propria vita sembra spaventoso e perfino un errore. Ma il più delle volte è una bugia. Dobbiamo smettere di avere paura della paura perché o ci è d’aiuto e ci salvaguardia da pericoli reali o è un artefatto della nostra stessa mente che ci vorrebbe fermi immobili. Chiediamoci se la paura che proviamo è legata a un reale pericolo. Se non lo è allora è il momento di essere coraggiosi e dimostrare cuore e carattere❤️
Believe in yourself and be always s proud of you!
.
.
.
#libellula_ecobio #mindfulness #crescitapersonale #percorsi #felicità #coraggio #letsbebrave #dreams #letyourdreamscometrue #selfconsciousness #powerofmind #loveyourself #womoms #quotes #perspective #lifegoals #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • 7 anni fa oggi... stanca ma felice con l'Amore più grande del mondo tra le braccia. 7 anni fa oggi rimescolavamo le carte di nuovo e con te, con questo nuovo inizio, tornavamo a nascere anche noi. Il vostro primo incontro, la nostra prima volta tutti insieme in quel primo 14 luglio. 
Tantissimi auguri mio piccolo rivoluzionario!
Buon 7° compleanno ❤❤❤
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #birthdayboy #mydannyboy #mamasboy #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #myseetchildren #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Ti diranno che non puoi, che non ne hai le capacità, che non ce la farai. Ti diranno che nessuno ti darà credito, ti diranno che non sarai in grado e quando starai quasi per credergli ricorda che il cuore non mente ma la mente si.
Si convince che ciò che ci spaventa sia reale per farci rimanere immobili in un falso senso di sicurezza. Ascolta il cuore sempre perché il cuore sa chi sei davvero, cosa puoi fare e ciò che ti meriti.
Non hai bisogno di nessuno per splendere... sii coraggioso e sii felice!
.
.
.
#libellula_ecobio #mindfulness #crescitapersonale #percorsi #crescita #felicità #coraggio #risultati #letsbebrave #dreams #letyourdreamscometrue #selfconsciousness #powerofmind #loveyourself #womoms #quotes #perspective #lifegoals
  • Questa ragazzina domenica partirà per la sua prima vacanza da sola... una settimana di english summer camp lontana da casa. Abbiamo preparato assieme la valigia, scelto gli outfit per le giornate e per le serate (si perché avrà serate da viveur a loro dedicate🙈), le ho cucito per l’occasione 2 camicine e una gonna e nonostante io vedessi tutti i più piccoli difetti lei mi ha detto che sono le cose più belle che ha.
Ha 11 anni, 1 mese e 23 giorni e io non sono pronta a lasciarla andare😭. Vivrà la sua prima meravigliosa esperienza indipendente e so che la ricorderà per sempre ma mi mancherà così tanto che il cuore ricomincerà a battere solo quando tornerà ❤️
.
.
.
#libellula_ecobio #mygirl #mylife #tuttolamorecheho #daughter #mybeautifulgirl #family #love #tuttoquellocheconta #instamoments
  • Quando fa troppo caldo anche solo per pensare e proprio di cucinare non se ne parla... hummus di ceci e sto!

Qual è la vostra variante preferita di hummus?
.
.
.
#hummus #hummusdiceci #freshfood #summer #vegan #healthyfood #vegetarian #libellula_ecobio #organicfood #greenlifestyle
  • Un modo per ridurre lo spreco di plastica è sicuramente dotarsi di un depuratore domestico per l’acqua del rubinetto, che si è potabile ma spesso non è gradevole come gusto.
Alcune settimane fa siamo stati per lavoro in un’azienda che ha eliminato quasi completamente la plastica usa e getta dotando anche i dipendenti di alternative alle bottiglie di plastica. 
Noi stiamo prendendo in considerazione varie possibilità ed entro l’estate vorremo fare la nostra scelta. 
Avevamo già ridotto notevolmente anni fa passando all’utilizzo di erogatori a boccioni @bluservice che ci hanno super soddisfatto, ma che ora non riteniamo più completamente adatti al nostro desiderio di eliminare il più possibile la plastica dal nostro quotidiano.

Avete dei suggerimenti in merito? Avete esperienze di sistemi di depurazione di cui siete rimasti soddisfatti? Noi si è in cerca di consigli!
.
.
.
#libellula_ecobio #sustainablechoices #sustainablelife #greenlifestyle #zerowaste #zerowastetips #platicfree #ecofriendlyfamily #greenfamily #felicità #selfconsciousness #letsbebrave #dreams