LE RICETTE DELLA LIBELLULA

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: UNA GODURIA AL CUCCHIAIO

dolce amore al mascarpone - La Libellula Ecobio

Tra i dolci al cucchiaio uno dei miei preferiti che qui da noi è molto conosciuto è sicuramente il dolce amore al mascarpone: una goduria di mascarpone, amaretti e mandorle tostate.

Oggi è il terzo giorno di influenza generale, il quarto per il piccolo di casa. Da giovedì infatti ha la febbre che oscilla tra i 39 e i 40, anche se oggi ha iniziato a scendere. Io e il papà invece abbiamo vinto febbre e raffreddore lui, fortissima sinusite io. Solo Sofia sembra resistere giocandosela egregiamente con un po’ di raffreddore.

Ci trasciniamo per casa in perfetto stile zombie con poca voglia di qualsiasi cosa… così in un momento buono questo pomeriggio ho deciso di preparare qualcosa di goloso che potesse consolarci, uno tra i nostri confort food preferiti.

Di solito in casa nostra non mancano mai amaretti e uova e questa volta avevo in frigo anche una confezione di mascarpone bio. Quale miglior occasione di preparare un pirofila di Dolce Amore al mascarpone?

Di per sé è un dolce davvero semplice da preparare ma è importante la perfetta esecuzione dei vai passaggi.

DOLCE AMORE AL MASCARPONE: INGREDIENTI ED ESECUZIONE

Per 4/6 persone

  • 250 g di mascarpone (io ho utilizzato un mascarpone bio di consorzio Virgilio)
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova extra fresche
  • 50 g di amaretti tritati finissimamente
  • 50 g di granella di mandorle tostata

E’ importante che le uova e il mascarpone siano ben freddi quidi abbiate cura di tirarli fuori dal frigo quando sarete pronti per utilizzarlli.

Separare i tuorli dagli albumi in due contenitori differenti. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Successivamente montare molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.

Incorporare gli albumi ai tuorli e aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di incorporare quanta più aria possibile.

Ottenuto un bel composto omogeneo stendere metà del composto in una pirofila, coprire con metà degli amaretti tritati e delle mandorle tostate.

Infine coprire con il composto restante e completare con un’ulteriore strato di amaretti e mandorle.

Lasciar riposare un paio d’ore nella parte più fredda del frigo prima di servire.

Strepitoso come confort food quando si ha bisogno di consolazione ma non solo… vi farà fare una gran figura come dessert dopo una cena con parenti o amici!

Provare per credere… e mi raccomando fatemi sapere che ne pensate!

Elisa Bucci - firma

2 Comments
Previous Post
28 Gennaio 2018
Next Post
28 Gennaio 2018

2 Comments

  • Sabrina

    Con un dolce simile riporti in vita pure uno zombie … Che goduria …

    • Elisa

      Davvero! Poco amico della linea ma di gran conforto per l’animo

Leave a Reply

Instagram

  • Le sorprese di questa settimana arrivano da Purobio cosmetics ❤️ che mi ha gentilmente inviato le novità #purobioforskin e #purobioanniversary da provare!

Le prime fanno parte di una nuova linea di 4 maschere completamente bio arricchite con acido ialuronico.

PuroBIO anniversary invece è una grande collezione che ci accompagnerà per tutto il 2019. I nuovi prodotti si preannunciano davvero fantastici!

Link in bio o nelle stories per tutti dettagli👆🏻👆🏻👆🏻 #libellula_ecobio #greenskincare #greenbeauty #organicskincare #greenlife #sustainablechoices #purobio #purobiocosmetics #gifted
  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Don’t be just one in a million... be THE ONE in a million!

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Flower power e svegliarsi col sole per far fronte a una lungo e impegnativo martedì.
Cercare la bellezza e la felicità dentro di sè anche quando ti sembra che le cose non girino nel verso giusto... ecco cosa ho imparato negli ultimi mesi e d’improvviso ho cominciato a respirare. Per nulla banale e per nulla facile considerato quanto siamo abituati a lamentarci di solito quotidianamente. Pensare positivo crea positività e occasioni in situazioni che ci sembrerebbero impossibili. Pensare positivo aiuta a realizzare i propri obiettivi e trovare la propria strada. .
.
.
#thinkpositive #happiness #happinessmood #laricercadellafelicità #libellula_ecobio #crescitapersonale #life #flowerpower #inasunnyday #happylife #thesecretofhappiness