LE RICETTE DELLA LIBELLULA

CONFORT FOOD CHE FA BENE AL CUORE: GATEAU DI PATATE E FINOCCHI GRATINATI

Da alcuni anni ormai abbiamo adottato un’alimentazione più sana. Non che prima mangiassimo schifezze, ma sicuramente consumavamo molta più carne e davo molto meno peso a tutta una serie di cose che sono per me ora fondamentali. Abbiamo ridotto tantissimo il consumo di carne sostituendola con proteine “buone”, al burro preferiamo  l’utilizzo di olio EVO (e guai alla margarina) , no ai cibi pronti, il dado lo faccio da me e tutta una serie di altre cose di cui vi parlerò man mano prossimamente.

Diciamocelo però…ognuno di noi ha dei confort food che fanno bene al cuore e nei quali trova ristoro.

Alcune sere fa dopo l’ennesima ondata di malanni avevamo tutti bisogno di essere ristorati e ho chiesto ai bimbi cosa avrebbero voluto mangiare e dopo aver convinto Daniele non poteva mangiare “niente”anche se ero brutta e correvo il rischio che non mi fosse più amico, ci siamo accordati per la speciale “TORTA DI PURE'” che mette sempre d’accordo tutti in casa nostra. Gateau di patate… uno dei miei confort food per eccellenza e incredibile piatto unico. In più fin che accendevo il forno ho pensato di aggiungere anche dei finocchi gratinati…con besciamella.

confort food

GATEAU DI PATATE

1 kg di patate

2 uova

60 gr di burro

100 gr di mozzarella filante

100 gr di prosciutto cotto a dadini

75 gr di parmigiano reggiano

pane grattugiato qb

sale qb

Lessate le patate con la buccia dopo averle ben lavate. In questo modo le patate assorbiranno meno acqua e il gateau risulterà della giusta consistenza. Io utilizzo di solito la varietà PATATA DI MONTESE, la mia preferita in praticamente tutte le preparazioni proprio per la sua caratteristica di rimanere soda e compatta dopo la cottura.

Una volta sbucciate e raffreddate schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete le uova, il burro ben ammorbidito e iniziate ad amalgamare bene. A questo punto aggiungete il parmigiano, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini. Noce moscata a volontà e sale a piacere.

Il composto non dovrà essere troppo liquido ma dovrà avere un aspetto compatto.

Imburrare una teglia e spolverate con pangrattato. Versate il composto, livellate e spolverate ancora con pangrattato.

Infornare a 180° per 20/30 min. Lasciar raffreddare riposare 20 min prima di servire.

FINOCCHI GRATINATI

2 finocchi

300 ml di besciamella (per prepararla : 30 gr di burro, 30  gr di farina, 300 ml di latte, noce                                                moscata, sale qb)

Parmigiano reggiano 3-4 cucchiai

Pulire i finocchi, tagliarli a metà e successivamente a fettine di circa 1/2 cm. Lessarli in acqua salata per circa 10 min comunque il necessario perché siano cotti ma NON SFATTI.

Nel frattempo preparate la besciamella. Fate sciogliere in un pentolino il burro. Allontanate dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia mescolando per non far formare grumi. Rimette sul fuoco basso e aggiungete il latte a filo sempre stemperando e amalgamando. Portate ad ebollizione e mescolare per alcuni minuti fino ad ottenere la  giusta densità. Salate e aggiungete noce moscata a piacere.

Una volta scolati bene i finocchi aggiungerli alla besciamella e mescolare. Versare tutto in una pirofila, spolverare con abbondante parmigiano reggiano e infornare per 10 min a 200°, fino a quando si forma una crosticina dorata in superficie.

Noi abbiamo finito tutto la sera stessa… ma se avanza il giorno dopo saranno ancora più buoni! Provare per credere <3

Elisa #libellulaconfortata

No Comments
Previous Post
4 Marzo 2016
Next Post
4 Marzo 2016

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Con un gruppo di amiche abbiamo pensato ad un regalo per ringraziarvi del fatto che ogni giorno vivete con noi la nostra quotidianità. Un bellissimo braccialetto Pandora con due charms: un cuore e il simbolo dell'infinito. Vogliamo continuare a interagire con voi così sempre e  portare un po’ del nostro affetto virtuale fuori da IG con questo bracciale!
—-
I requisiti per partecipare sono:
🌸 Seguire i seguenti profili:
@enni_dii
@alessandrabonadies
@francesca_crn
@catera_pgm
@a.modo.tuo
@biancaguacci
@chiaraguga
@w0moms
@fededonati
@libellula_ecobio
@puntadrittoalcuore
@osservarte
🌸Avere un profilo pubblico
🌸 Mettere il like alla foto e commentare sul profilo di @enni_dii invitando tre amiche. Non c’è limite ai commenti: più commentate più possibilità avete di vincere!
🌸 Repostare la foto nelle vostre stories menzionando almeno una di noi.
——
Si partecipa dal 19 al 26 maggio 2019. Estrazione in diretta il 28 maggio dopo un attento controllo di tutti i partecipanti.
——
⛔Sono esclusi i profili di solo Giveaway, quelli stranieri, quelli fake e il menzionare personaggi famosi. Partecipando a questa iniziativa si conferma di avere più di 13 anni e di accettare i termini e le condizioni di utilizzo di Instagram.
_____
L’iniziativa non è in alcun modo sponsorizzata o gestita da Instagram e/o da Pandora.
—
🍀buona fortuna 🍀
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave
  • Le sorprese di questa settimana arrivano da Purobio cosmetics ❤️ che mi ha gentilmente inviato le novità #purobioforskin e #purobioanniversary da provare!

Le prime fanno parte di una nuova linea di 4 maschere completamente bio arricchite con acido ialuronico.

PuroBIO anniversary invece è una grande collezione che ci accompagnerà per tutto il 2019. I nuovi prodotti si preannunciano davvero fantastici!

Link in bio o nelle stories per tutti dettagli👆🏻👆🏻👆🏻 #libellula_ecobio #greenskincare #greenbeauty #organicskincare #greenlife #sustainablechoices #purobio #purobiocosmetics #gifted
  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto