LIFE RIFLESSIONI

UN ANNO DA MEZZANI: LETTERA AI MIEI FIGLI

C’è tanto silenzio oggi… nessuno che chiami ogni 28,5 secondi per le cose più assurde tipo “ho la pipì”… Sì che a 8 e 4 anni la fate da soli già da un po’. Eh. Nessuna imbarazzante telefonata di lavoro interrotta da “ho fatto la caccaaaaa”. Niente litigi, niente “mi annoio”, nessun” c’ero prima io”. Neppure, però, qualcuno che mi chieda “posso venire 5 minuti in braccio mentre lavori? Ti peeego”. 

Stamattina dopo avervi accompagnato la più triste ero io. È iniziato un nuovo anno scolastico, il vostro anno da mezzani. Per entrambi non solo per Daniele, ma anche per te Sofia. La terza elementare è quello strano anno in cui non sei più nei piccoli, quello è di chi è in prima o seconda. Non sei nemmeno tra i grandi, condizione che spetta a quelli di quarta e quinta. Sei semplicemente a metà e tu in questa metà ti ci trovi a tuo agio. Sei felice di aver fatto un passo più ma non vuoi lasciare andare quell’essere fanciulla che vedo scivolarmi tra le dita giorno dopo giorno.

Vi guardo e mi viene un nodo alla gola pensando a quanto in fretta siete cresciuti a quante cose siano passate e a quante, troppe, non torneranno. 

Miei piccoli adorati nel mio cuore siete gli stessi scriccioli che ho stretto a me il giorno in cui siete nati, eppure siete già cresciuti così tanto… Vorrei credere che potrò lasciarvi in eredità un futuro radioso, consegnarvi a un mondo dove non prevalgono odio e distruzione, dove non debba nascondervi come bambini muoiano di fame o le guerre distruggano ogni speranza. Posso solo cercare di donarvi i mezzi per affrontare ciò che la vita vi metterà davanti, giorno dopo giorno e vorrei sapere che sto facendo un buon lavoro.

Mi auguro che voi e i bambini come voi possiate un giorno essere migliori di quanto siano gli adulti che stanno costruendo il mondo in cui vivrete domani e che il nostro esempio sia per voi motivo d’orgoglio e d’ispirazione.

Allora saprò di non aver fallito.

Mi auguro che quest’anno passi lento come l’estate appena trascorsa, la nostra estate d’oro fatta di coccole e passeggiate nei boschi. Mi auguro che godiate appieno il vostro essere mezzani e che io possa goderne con voi. Vi prometto un anno in cui farò del meglio per mantenere le promesse che ci siamo fatti e che sono segretissime…

Da lunedì magari farò anche io la danza del ‘backtoschool’ ma oggi questo silenzio che per alcuni è musica per me è solo profondo silenzio e aspetto il pomeriggio per abbracciarvi forte.

Buon anno da mezzani miei piccoli Sofia e Daniele, che possiate crescere secondo i vostri tempi e che possiate sempre essere consapevoli di quanto mi senta fortunata e orgogliosa di essere la vostra mamma.

verso-il-domani

No Comments
Previous Post
15 Settembre 2016
Next Post
15 Settembre 2016

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Don’t be just one in a million... be THE ONE in a million!

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Flower power e svegliarsi col sole per far fronte a una lungo e impegnativo martedì.
Cercare la bellezza e la felicità dentro di sè anche quando ti sembra che le cose non girino nel verso giusto... ecco cosa ho imparato negli ultimi mesi e d’improvviso ho cominciato a respirare. Per nulla banale e per nulla facile considerato quanto siamo abituati a lamentarci di solito quotidianamente. Pensare positivo crea positività e occasioni in situazioni che ci sembrerebbero impossibili. Pensare positivo aiuta a realizzare i propri obiettivi e trovare la propria strada. .
.
.
#thinkpositive #happiness #happinessmood #laricercadellafelicità #libellula_ecobio #crescitapersonale #life #flowerpower #inasunnyday #happylife #thesecretofhappiness
  • Nulla da chiedere all’anno che verrà... se non che sia meraviglioso come quello che sta finendo ❤️ e alla mia famiglia semplicemente grazie❣️ Che sia un anno splendido per tutti💫 
#bestnine2018 #libellula_ecobio #happynewyear #newyearseve #ending2018 #love #family #familygoals #mylife #bestwishes
  • 🍋 L'acido citrico è un alleato prezioso nelle pulizie, trovando moltissimi impieghi ed evitandoci di utilizzare detersivi chimici ad alto impatto sull'ambiente.

Ecologico♻️ ed economico💰! LINK IN BIO PER SAPERNE DI PIÙ 👆🏻! #acidocitrico #greenlifestyle #lalibellulaecobio #libellula_ecobio