BRA SERVIZI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ECOLOGICI

BRA SERVIZI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ECOLOGICI

Devo confessare un cosa… la nostra famiglia fino a prima dell’estate non faceva la raccolta differenziata 🙈.

O meglio… non così scrupolosamente come ora.

Da quando siamo stati al mare in Abruzzo invece ci siamo messi di impegno. A Roseto degli Abruzzi viene effettuata la raccolta differenziata porta a porta con multe per i “trasgressori” o i poco attenti.

Nel mio cercare per il web mi sono imbattuta in alcune informazioni su BRA SERVIZI s.r.l., leader nel settore dei servizi ecologici in Piemonte e capogruppo di un pool di aziende di successo che operano in sinergia al servizio di aziende, enti pubblici e privati cittadini, nella gestione dei rifiuti.

BRA SERVIZI: MISSION

Bra Servizi si è affermata come azienda leader nella fornitura e gestione di servizi ecologici, garantendo l’eccellenza in tutti i servizi erogati attraverso il minor impatto possibile, sfruttando al meglio le conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili in una prospettiva di costante miglioramento.

L’azienda basa la propria attività su alcuni principi fondamentali:

– il rispetto della normativa ambientale vigente e la verifica puntuale dei requisiti dei Clienti (a tal fine l’azienda si è dotata di standard interni molto stringenti ed un sistema certificato integrato di gestione ambiente qualità e sicurezza)

– l’aggiornamento costante sulle migliori tecnologie al fine di innovare i servizi proposti e ottimizzare le prestazioni garantendo il massimo recupero di materia e/o energia dai rifiuti;

– la continua formazione dei lavoratori, per migliorare e ottimizzare costantemente le competenze e le consulenze;- il dialogo con il territorio per la diffusione di una cultura responsabile orientata alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti e quindi alla salvaguardia ambientale.

Inoltre è impegnata su più fronti a difesa e salvaguardia dell’ambiente con il progetto LIFE+, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.

Il problema ambientale che il progetto intende affrontare è quello riferito allo smaltimento dei rifiuti di vetroresina (GFRP, dall’inglese Glass Fiber-Reinforced Plastic). La vetroresina è un materiale composito costituito da fibre di vetro (lunghe, tagliate o in particelle), inglobate in una matrice di resine termoindurenti, solitamente a base di poliestere, vinilestere o epossidi, che polimerizzano a temperatura ambiente grazie all’azione di appositi catalizzatori e acceleranti. La vetroresina, grazie alle sue doti di leggerezza, solidità, resistenza a fatica e alla corrosione e scarsa conducibilità elettrica, ha conosciuto dagli anni ’50 un’enorme diffusione in diversi settori. Tuttavia, la procedura di riciclaggio di tali prodotti è molto più complessa rispetto alla procedura di riciclaggio tipico dei materiali termoplastici. Obiettivo principale di Bra Servizi tramite questo progetto è quello di recuperare, nobilitare ed arricchire i rifiuti di vetroresina, creando una serie di innovativi materiali ignifughi, fonoassorbenti, isolanti, antiurto ed elementi sottili facilmente lavabili, da utilizzare in edifici eco-sostenibili sia pubblici che privati, facili da rimuovere e da riutilizzare.

PREMI

L’azienda ha recentemente ricevuto un premio, ideato e organizzato da “Transpotec Logitec” e da “Trasportare Oggi in Europa”, intitolato al noto e apprezzato giornalista di settore, scomparso recentemente, che stato conferito alla Bra Servizi per professionalità, carriera e operato all’interno del mondo del trasporto.

Ha inoltre avuto altri riconoscimenti come il premio della Fondazione Bellisario sulla valorizzazione delle donne. Grazie alle sue politiche flessibili di organizzazione del lavoro e retributarie, piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili con ampia presenza di donne di figure manageriali e apicali Bra Servizi è una realtà che dovrebbe essere la normalità per tutte le aziende.

EDUCATIONAL

All’interno dell’azienda sono presenti e visitabili alcuni Musei, quello della bicicletta (che raccoglie una importante e variegata collezione, unica nel suo genere, messa insieme grazie alle donazioni di atleti e privati) e quello della scrittura meccanica (che ospita una vastissima collezione di antiche macchine da scrivere, ad oggi esposte oltre 300, restaurate e conservate perfettamente, curate nei minimi dettagli e funzionanti).Ulteriori informazioni sulle attività e l’impegno di Bra Servizi reperibili sul SITO.

 

#braservizi

BuzzooleElisa Bucci - firma

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Avvisami quando torna disponibile L'articolo è esaurito ma ti informeremo se tornerà disponibile
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!
Ciao, sono Elisa... e non sono un bot. Dietro a La Libellula Ecobio ci sono proprio io!
Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza sono a tua disposizione. Puoi scrivermi qui oppure mandarmi un messaggio su WhatsApp al numero 0536/1856552.
Riceverai anche gli aggiornamenti sulle prossime novità.
Mi raccomando ricordati di indicarmi nome e cognome così posso aggiungerti in rubrica e ricordarmi di te!