Da Unibo film cosmetici sostenibili, naturali e senza conservanti

Da Unibo film cosmetici sostenibili, naturali e senza conservanti

L’Università di Bologna ha inventato degli speciali film cosmetici sostenibili per la creazione di creme con ingredienti di origine naturale e altamente tollerabili grazie all’assenza di sostanze conservanti e antiossidanti di sintesi

Il nuovo brevetto dell’Università di Bologna mira a produrre cosmetici altamente sostenibili sotto forma di film cosmetici. Si tratta di sottili pellicole a base di polimeri naturali che contengono diverse tipologie di estratti naturali incapsulati in grado di trasformarsi in gel una volta reidratati idratati al momento dell’applicazione.

 

Questo segna una grande svolta nel settore grazie a una tipologia totalmente innovativa di prodotti cosmetici, ottenuti da ingredienti di origine naturale, senza sostanze conservanti e antiossidanti, con pochi imballaggi da smaltire che nascono al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, dal lavoro della professoressa Teresa Cerchiara e della dottoressa Valentina Sallustio.

 

Quali sono i possibili utilizzi di questi film cosmetici sostenibili?

 

Gli utilizzi possibili sono davvero tanti, da prodotti anti-age, ad antiacne, con azione idratante o funzione protettiva. «Le sostanze bioattive naturali degli estratti sono ben note, ma sono spesso facilmente ossidabili e quindi instabili: per questo motivo, nelle formulazioni cosmetiche è richiesta l’aggiunta di sostanze antiossidanti – spiegano le inventrici -. Lo sviluppo dei film cosmetici sostenibili permette di superare questi limiti degli estratti naturali».

 

L’utilizzo della tecnologia di incapsulazione degli estratti naturali migliora infatti la stabilità e l’efficacia delle sostanze bioattive. E al tempo stesso, l’utilizzo di polimeri naturali migliora l’applicazione del prodotto e permette un’azione sinergica con gli estratti naturali. Il tutto limitando l’uso di sostanze conservanti, alleggerendo il packaging e di conseguenza l’impatto ambientale.

 

«Questa innovazione offre ai consumatori prodotti skincare di comprovata efficacia, in quanto ottenuti da ingredienti di origine naturale ben noti, e altamente tollerabili, grazie all’assenza di sostanze conservanti e antiossidanti di sintesi – aggiungono le inventrici -. Dall’altro lato, il produttore può contare su un numero limitato di materie prime di facile reperibilità, e sulla necessità di imballaggi minimi, con costi di trasporto notevolmente ridotti e vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente».

 


 

Vuoi sapere quali prodotti senza conservanti, altamente tollerabili abbiamo disponibili nello shop? Guarda le linee di Novexpert!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Avvisami quando torna disponibile L'articolo è esaurito ma ti informeremo se tornerà disponibile
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!
Ciao, sono Elisa... e non sono un bot. Dietro a La Libellula Ecobio ci sono proprio io!
Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza sono a tua disposizione. Puoi scrivermi qui oppure mandarmi un messaggio su WhatsApp al numero 0536/1856552.
Riceverai anche gli aggiornamenti sulle prossime novità.
Mi raccomando ricordati di indicarmi nome e cognome così posso aggiungerti in rubrica e ricordarmi di te!