CURA DELLA CASA DIY & RIMEDI NATURALI GREEN LIFE

ACIDO CITRICO: USI E VANTAGGI PER UN’ECO DETERGENZA EFFICACE

Acido Citrico

L’acido citrico ha tantissime proprietà che lo rendono un prodotto versatile ed efficace in un’ottica di eco detergenza. Tuttavia è ancora per molti versi poco conosciuto. Imparando ad utilizzare l’acido citrico in maniera corretta si eviterà di ricorrere a tutti quei prodotti commerciali ricchi di sostanze inquinanti per l’ambiente e tossiche per il nostro organismo.

Acido citrico: caratteristiche

L’acido citrico è un composto solido e incolore, presente naturalmente negli agrumi che viene venduto sotto forma di polvere o cristalli. Facilmente solubile in acqua, viene anche ampiamente utilizzato in cucina anche come conservante e lo troviamo con la sigla di E330. Viene utilizzato per conservare marmellate, confetture, formaggi e lo troviamo all’interno di vini, gelati e bevande gassate, per accentuare il sapore.

A contatto con l’acqua forma una soluzione dal pH acido che permette di contrastare il calcare sciogliendolo completamente sia nelle incrostazioni di lavelli, vasche e docce sia in lavatrice che in lavastoviglie.

Acido citrico: utilizzi

Come già spiegato l’acido citrico è una sostanza multiuso. Permette di smettere di comprare diversi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato, tra cui troviamo l’ammorbidente per la lavatrice, il brillantante per la lavastoviglie e l’anticalcare per le superfici del bagno e della cucina.

Ecco alcuni dei molteplici possibili impieghi dell’acido citrico:

  1. AMMORBIDENTE PER IL BUCATO: in soluzione al 20% è possibile ottenere un ammorbidente davvero ecologico che non sprigiona Nickel e non danneggia la lavatrice. Questa soluzione infatti neutralizza l’alcalinità del lavaggio causato dal detersivo. Basterà sciogliere 200 g di acido citrico in 800 ml di acqua distillata e versare 100 ml della soluzione ottenuta nell’apposita vaschetta per l’ammorbidente.
  2. BRILLANTANTE PER LAVASTOVIGLIE: il brillantante per la lavastoviglie è un additivo non un detergente. Assolve fondamentalmente alla funzione estetica di far brillare le stoviglie che diversamente rimarrebbero più opache durante l’asciugatura. Per far questo i comuni brillantanti in commercio devono essere resistenti al risciacquo con la conseguenza che in parte rimangono attaccati agli oggetti. Sostituirli con una soluzione di acido citrico, oltre che ecologico, eviterà di ingerire sostanze chimiche dannose ad ogni pasto.
  3. SPRAY ANTI-CALCARE: L’acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di un anti-calcare da utilizzare su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (escludendo marmo e legno). Sarà sufficiente preparare una soluzione al 15% di acido citrico, corrispondente a 150 gr di prodotto da disciogliere 850 ml d’acqua.Utilizzare un contenitore spray per facilitarne l’utilizzo.
  4. DISINCROSTATE PER LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE: utilizzare la soluzione  al 15% per effettuare un lavaggio ad alta temperature versandone un litro direttamente nelle macchine. In questo modo si disincrosterà perfettamente la resistenza, le macchine laveranno meglio e consumeranno meno energia elettrica.
  5. DISGORGANTE PER GLI SCARICHI: Si può usare un metodo molto più ecologico e innocuo, anche se certamente meno “potente”, alle tradizionali proposte in commercio. Versare nello scarico mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e poi aggiungere 1 bicchiere di soluzione di acido citrico al 20%. Le due sostanze reagiscono tra loro perché una è acida e l’altra debolmente alcalina, l’effervescenza che si ottiene comporta un’azione meccanica che mobilizza lo sporco liberando lo scarico.

Acido citrico: dove acquistarlo

E’ facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato tipo Naturasì, su Amazon e online su diversi siti che vendono prodotti ecobio. Io personalmente lo acquisto da Officina Naturae, un’azienda di Rimini che realizza cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Ho provato diversi prodotti di aziende diverse ma finora questi sono i migliori in assoluto mai utilizzati. Io li acquisto tramite un Gruppo di Acquisto Solidale, ma hanno anche un e-shop diretto con un servizio eccellente.

Leggi anche come fare un efficace detersivo per il bucato.

Elisa Bucci - firma

 

No Comments
Previous Post
31 Dicembre 2018
Next Post
31 Dicembre 2018

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Siamo da anni molto attenti agli ingredienti dei prodotti che utilizziamo sia per la cura della casa sia per la detergenza personale e la cosmesi. Abbiamo acquistato abitudini che mirano a minimizzare gli sprechi e l’inquinamento ma la strada è ancora in salita. Premesso che #zerowaste completamente credo sia impossibile riuscire a vivere, sicuramente si può fare tanto per ridurre l’impatto che le nostre vite hanno sull’ambiente. 🌱Uno dei primi cambiamenti che abbiamo apportato sono i pad multiuso che io utilizzo per struccarmi, per detergere il viso o, in formato più grande, come salviette umidificate per le mani ad esempio. 💡Ormai la proposta commerciale è vasta ma possono facilmente essere fatti anche in casa semplicemente riutilizzando vecchi asciugamani o abbinandoli a cotoni colorati. 
Voi li utilizzate?
.
.
.
#libellula_ecobio #zerowaste #zerowastetips #sustainability #greenlifestyle #greenchoices #greenbeautytips
  • La scuola è finita e a noi la cosa piace molto! Si vede la felicità?! ❤️
Io sarò anomala ma per me l’estate è ritemprante... si rallentano i ritmi in parte e, complice la grande fortuna di potermi portare i bimbi a lavorare, iniziamo a goderci le belle giornate e le lunghe serate assieme. 
Perché alla fine l’unica cosa di cui ho bisogno per essere felice è proprio lì sempre al mio fianco. 
Loro che sono il mio sole in tasca e rendono la vita degna di essere vissuta.

Link in bio ⬆️ a un vecchio post pieno di consapevolezza
.
.
.

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #myseetchildren #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto #sunshineinmypocket
  • I will always miss you 💔 11 anni fa il 5 giugno nasceva Sofia. Mi hai chiamata dicendo che era bellissima, che avevi visto il video che ti avevano portato in ospedale e io ti ho salutato dicendo che appena fossi tornato a casa te l'avrei portata. È stata l'ultima cosa che ci siamo detti e tu la mia Sofia non hai mai potuto vederla. Non ho potuto nemmeno dirti addio, due giorni dopo tu non c’eri più e questo mi mancherà per sempre. La verità è che ti penso poco, forse troppo poco ma quando capita è doloroso tanto quanto allora. Non è vero che il tempo lenisce. Col tempo impari solo il trucco migliore per sopravvivere ai dispiaceri. Questo mondo è molto più triste senza di te e tantissime cose sono cambiate da quel giorno.  Molte delle quali non ti piacerebbero... Per fortuna che non puoi vederle. Avresti adorato i miei bimbi e loro avrebbero adorato te lo so... oggi é quel giorno e io ho cercato le nostre foto dappertutto, ero sicura che fossero proprio qui! Ci ho messo tempo per trovarle e ho realizzato da quanto tempo fosse che non mi fermavo a pensare a te. 
Ora come allora... ciao nonno❤️
.
.
.
#ricordi #grandpa #remember #missingyou #womoms #family #love #thinkingofyou #nonnodelmiocuore #ricordidite
  • È un istante. È tutto un istante. La vita è fatta di istanti incredibilmente fugaci che passano lasciando tracce ma sparendo inesorabilmente. È stato un istante fa che ti ho vista per la prima volta avvolta in quel cartoccio dorato, è stato un istante fa che ti sei aperta nel più bel sorriso che avessi mai visto e l’attimo dopo quando mi hai chiamata mamma per la prima volta. Oggi compi 11 anni e ancora non capisco come sia successo che tutti questi istanti siano già andati. Teneteli stretti, teneteli forte questi istanti perché scivolano e vi giuro che tutto è stato un battito di ciglia fa. 
A te che da 11 anni sei la luce della mia vita e l’hai resa incredibile. A te che ogni giorno mi costringi ad essere una persona migliore, ad essere la persona che tu vedi in me. A te che mi lasci senza fiato ogni volta che ti guardo... buon compleanno amore mio❤️
.
.
.
#birthdaygirl #mylove #mylife #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave #mygirl
  • *** CHIUSO ***
VINCITRICE DEL NOSTRO REGALO @ilmondodimary_review !!! Complimenti!
  • A voi che siete tutto il mio mondo e avete salvato la mia vita. 
Non siamo perfetti... e nemmeno aspiriamo ad esserlo. Facciamo del nostro meglio ogni giorno con tutto l'amore che abbiamo. 
@allescifo non siamo dei gran romanticoni... ma la realtà è che senza di te non sarebbe nulla di tutto questo. 
A te che scegli me ogni giorno e fai si che io scelga te senza il minimo dubbio ❤️.
Per essere felici ci vuole coraggio... e allora let's be brave!
.
.
.
#giornatainternazionaledellafamiglia #famiglia #family #tuttolamorecheho #kids #love #womoms #familyday #letsbebrave