CURA DELLA CASA DIY & RIMEDI NATURALI GREEN LIFE

ACIDO CITRICO: USI E VANTAGGI PER UN’ECO DETERGENZA EFFICACE

Acido Citrico

L’acido citrico ha tantissime proprietà che lo rendono un prodotto versatile ed efficace in un’ottica di eco detergenza. Tuttavia è ancora per molti versi poco conosciuto. Imparando ad utilizzare l’acido citrico in maniera corretta si eviterà di ricorrere a tutti quei prodotti commerciali ricchi di sostanze inquinanti per l’ambiente e tossiche per il nostro organismo.

Acido citrico: caratteristiche

L’acido citrico è un composto solido e incolore, presente naturalmente negli agrumi che viene venduto sotto forma di polvere o cristalli. Facilmente solubile in acqua, viene anche ampiamente utilizzato in cucina anche come conservante e lo troviamo con la sigla di E330. Viene utilizzato per conservare marmellate, confetture, formaggi e lo troviamo all’interno di vini, gelati e bevande gassate, per accentuare il sapore.

A contatto con l’acqua forma una soluzione dal pH acido che permette di contrastare il calcare sciogliendolo completamente sia nelle incrostazioni di lavelli, vasche e docce sia in lavatrice che in lavastoviglie.

Acido citrico: utilizzi

Come già spiegato l’acido citrico è una sostanza multiuso. Permette di smettere di comprare diversi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato, tra cui troviamo l’ammorbidente per la lavatrice, il brillantante per la lavastoviglie e l’anticalcare per le superfici del bagno e della cucina.

Ecco alcuni dei molteplici possibili impieghi dell’acido citrico:

  1. AMMORBIDENTE PER IL BUCATO: in soluzione al 20% è possibile ottenere un ammorbidente davvero ecologico che non sprigiona Nickel e non danneggia la lavatrice. Questa soluzione infatti neutralizza l’alcalinità del lavaggio causato dal detersivo. Basterà sciogliere 200 g di acido citrico in 800 ml di acqua distillata e versare 100 ml della soluzione ottenuta nell’apposita vaschetta per l’ammorbidente.
  2. BRILLANTANTE PER LAVASTOVIGLIE: il brillantante per la lavastoviglie è un additivo non un detergente. Assolve fondamentalmente alla funzione estetica di far brillare le stoviglie che diversamente rimarrebbero più opache durante l’asciugatura. Per far questo i comuni brillantanti in commercio devono essere resistenti al risciacquo con la conseguenza che in parte rimangono attaccati agli oggetti. Sostituirli con una soluzione di acido citrico, oltre che ecologico, eviterà di ingerire sostanze chimiche dannose ad ogni pasto.
  3. SPRAY ANTI-CALCARE: L’acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di un anti-calcare da utilizzare su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (escludendo marmo e legno). Sarà sufficiente preparare una soluzione al 15% di acido citrico, corrispondente a 150 gr di prodotto da disciogliere 850 ml d’acqua.Utilizzare un contenitore spray per facilitarne l’utilizzo.
  4. DISINCROSTATE PER LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE: utilizzare la soluzione  al 15% per effettuare un lavaggio ad alta temperature versandone un litro direttamente nelle macchine. In questo modo si disincrosterà perfettamente la resistenza, le macchine laveranno meglio e consumeranno meno energia elettrica.
  5. DISGORGANTE PER GLI SCARICHI: Si può usare un metodo molto più ecologico e innocuo, anche se certamente meno “potente”, alle tradizionali proposte in commercio. Versare nello scarico mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e poi aggiungere 1 bicchiere di soluzione di acido citrico al 20%. Le due sostanze reagiscono tra loro perché una è acida e l’altra debolmente alcalina, l’effervescenza che si ottiene comporta un’azione meccanica che mobilizza lo sporco liberando lo scarico.

Acido citrico: dove acquistarlo

E’ facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato tipo Naturasì, su Amazon e online su diversi siti che vendono prodotti ecobio. Io personalmente lo acquisto da Officina Naturae, un’azienda di Rimini che realizza cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Ho provato diversi prodotti di aziende diverse ma finora questi sono i migliori in assoluto mai utilizzati. Io li acquisto tramite un Gruppo di Acquisto Solidale, ma hanno anche un e-shop diretto con un servizio eccellente.

Leggi anche come fare un efficace detersivo per il bucato.

Elisa Bucci - firma

 

No Comments
Previous Post
31 Dicembre 2018

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • Sapete cosa c’è di meraviglioso in questo? La certezza che tra un mese questo paesaggio rifiorirà, verde e rigoglioso. Il momento della rinascita e della rivincita, il momento di risplendere come meriti arriva prima o poi... devi solo volerlo!
-
-
-

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersmodena #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #thatsdarlig #myquietbeauty #vsco #hosceltoilbello #tinytinymoments #simplethingsmadebeautiful #ofsimplethings #capturequiet #theslowdowncollective  #lavitainunoscatto
  • Vi racconto una storia. Una storia d’amore iniziata 26 anni fa. Io avevo appena 11 anni e di certo non sapevo cosa mi avrebbe riservato la vita, né che avrei ricevuto il dono più grande che si possa immaginare: una sorella. Questa cosetta piccola e riccioluta, dagli occhi vispi e la voce nasale che dormiva con me, mi seguiva ovunque e mi osservava come se fossi l’essenza stessa delle sue giornate. Poi a causa di scelte non nostre ci siamo allontanate, una distanza lunga 400 km, ma a pesare era la distanza del cuore. Ne abbiamo sofferto ognuna a modo proprio, io per un motivo e lei per un altro, finché mente e cuore hanno deciso di seguire un’unica via. Abbiamo iniziato a conoscerci di nuovo e una sera lei ha mi ha detto: “Lo so che non sono stata affettuosa nei tuoi confronti e che sembra che non ti voglia bene come tu ne vuoi a me... ma era come essere affettuosa con uno sconosciuto! Ora sto ricominciando a guardarti come quando avevo 10 anni e ad amarti di nuovo”.
Oggi sono io a guardare lei con ammirazione e stupore per la persona che è diventata e per ciò che mi insegna ogni giorno senza rendersene conto. Ho feseteggiato con lei un grande traguardo della sua vita da adulta e per tutto il tempo non ho potuto fare altro che osservarla e ammirarla splendida nel suo successo. “NIENTE CAMBIA SE TU NON CAMBI NIENTE”💕
A mia sorella 🥂, al suo meraviglioso cervello, al suo bellissimo cuore e a tutti i sogni... tra cui @ottopuntotre.
Ad maiora lil sis 💫

#sisterhood #sister #motivation #quotes #womoms #findyourway #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Quello che resta del weekend 💕

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #mylove #mylife #tuttolamorecheho #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Don’t be just one in a million... be THE ONE in a million!

#libellula_ecobio #womoms #findyourway #beyourownmotivation #daybyday #igersabruzzo #yourabruzzo #sealife #istantindelebili #liveauthentic #livefolk #lavitainunoscatto
  • Flower power e svegliarsi col sole per far fronte a una lungo e impegnativo martedì.
Cercare la bellezza e la felicità dentro di sè anche quando ti sembra che le cose non girino nel verso giusto... ecco cosa ho imparato negli ultimi mesi e d’improvviso ho cominciato a respirare. Per nulla banale e per nulla facile considerato quanto siamo abituati a lamentarci di solito quotidianamente. Pensare positivo crea positività e occasioni in situazioni che ci sembrerebbero impossibili. Pensare positivo aiuta a realizzare i propri obiettivi e trovare la propria strada. .
.
.
#thinkpositive #happiness #happinessmood #laricercadellafelicità #libellula_ecobio #crescitapersonale #life #flowerpower #inasunnyday #happylife #thesecretofhappiness
  • Nulla da chiedere all’anno che verrà... se non che sia meraviglioso come quello che sta finendo ❤️ e alla mia famiglia semplicemente grazie❣️ Che sia un anno splendido per tutti💫 
#bestnine2018 #libellula_ecobio #happynewyear #newyearseve #ending2018 #love #family #familygoals #mylife #bestwishes