GREEN LIFE

ALMO NATURE CAT LITTER: LA NOSTRA NUOVA SCELTA GREEN

Almo Nature Cat Litter

Tutto ciò che è naturale, green, eco e sostenibile attira la mia attenzione. Da ormai vari anni scelgo accuratamente non solo alimenti selezionati, possibilmente biologici e di certa provenienza, ma anche tutto ciò utilizziamo quotidianamente dai detergenti, ai detersivi per la pulizia della casa e per il bucato.

E perché no quando è possibile anche per la gatta.

Ho imparato a leggere interpretare gli INCI dei prodotti che acquisto e quindi difficilmente mi lascio “imbrogliare” dalla sola dicitura “NATURALE” o “PRIVO DI” come spesso insistono alcune campagne di greenwashing molto poco etiche. Capita piuttosto che scelga ugualmente di provare prodotti non bio ma cosiddetti accettabili per trovare eventuali alternative.

Qualche tempo fa ero a fare rifornimento delle crocchette preferite di Maja e mi sono imbattuta in nuovissimo ed evidentissimo espositore di una nuova lettiera. Incuriosita ho cominciato a studiarla e a chiedere informazioni. Si tratta della nuova lettiera di Almo Nature una marca che conosco molto bene in quanto è stata la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato l’alimento completamente naturale per gatti e per cani, motivo in più per voler capire bene di cosa si trattasse.

La nuova Almo Nature Cat Litter è completamente naturale a base di fibre 100% vegetali, 100% biodegradabile, compostabile e smaltibile nel WC. L’amido contenuto nelle fibre vegetali agglomera istantaneamente per espansione i liquidi che restano imprigionati in superficie, lasciando pulite sia la cassetta, sia la sabbia restante, mentre gli enzimi neutralizzano i cattivi odori.

È priva di polvere, di silice, di prodotti chimici di sintesi e argilla. Offre un eccellente controllo degli odori e un’agglomerazione super veloce, lasciando la lettiera e la sabbia restante perfettamente pulita. La confezione si presenta compatta e leggera, pesa solo 2,27 kg e questo sicuramente è un punto a favore data la quantità di borse, sporte e sportine che devo caricare ogni volta che torno da far la spesa. Almo Nature Cat Litter è molto efficiente e dura fino a quattro settimane riducendo al minimo lo spreco di prodotto. Queste stime sono chiaramente indicative per un gatto e una lettiera da circa 30×40 cm.

Ovviamente possono variare anche da gatto a gatto, se infatti come noi avete un vitello con fame assassina è probabile che la lettiera sia il suo secondo posto preferito dopo il divano.

MODALITÀ DI UTILIZZO

La prima volta che si utilizza questa lettiera la casa produttrice consiglia di versare uno strato alto circa 2 cm che per una cassetta da 30×40, che equivale a circa mezzo sacchetto. Noi abbiamo una cassetta più larga e profonda e una gatta che raspa TANTISSIMO. Per cui ho preferito versare tutto il contenuto del sacchetto fino a formare uno strato di poco più di 3 cm. 

Giornalmente (o più volte al giorno se necessario) eliminare gli escrementi e le zolle agglomerate, che è possibile smaltire direttamente nel WC o nel compost dei rifiuti organici. ATTENZIONE: MI È PERSONALMENTE CAPITATO DI LEGGERE O SENTIRE DI COMMENTI PER CUI SE SI VA VIA PER QUALCHE GIORNO AL RIENTRO SI SENTIVA ODORE. MA VOI QUANDO ANDATE IN BAGNO ANCHE SE AVETE UN DEODORANTE PER AMBIENTI SE NON TIRATE L’ACQUA CHE SUCCEDE? ECCO DIREI CHE NON OCCORRA AGGIUNGERE ALTRO

Ogni settimana ripristinare la base versando 1/4 del sacchetto (circa 500g di prodotto per un gatto di 4 kg). Questo noi in verità avendo utilizzato un sacco intero la prima volta, abbiamo iniziato a fare dopo circa 15 giorni

Ulteriori informazioni e approfondimenti potete trovarli anche sulla pagina internet dedicata.

La stiamo utilizzando da quasi 2 mesi e ne siamo entusiasti. Effettivamente gli odori sono davvero più contenuti e soprattutto la gatta l’ha apprezzata da subito. Rispetto a prima infatti, quando utilizzavamo i granelli di silice ed era restia a coprire bene, ora copre accuratamente tutto probabilmente proprio per la sua texture finissima e morbida al contatto.

Sicuramente è un prodotto promosso che continueremo ad utilizzare.

E voi avete altre soluzioni possibilmente green da suggerire?

DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. I prodotti presentati in questo articolo sono stati acquistati.

No Comments
Previous Post
3 giugno 2017
Next Post
3 giugno 2017

No Comments

Leave a Reply

Instagram

  • L'ultima tappa del nostro viaggio prima di ripartire: Le Mont-Saint-Michel. Abbiamo dormito in un parcheggio per camper attrezzato a circa 5 km. La mattina dopo colazione abbiamo raggiunto la destinazione attraverso la ciclabile sotto un bellissimo sole. La passeggiata è stata meravigliosa e la visita all'abbazia davvero meritevole. Le vie interne le ho trovato, ovviamente, troppo commerciali... per cui credo sia un luogo bellissimo da visitare almeno una volta nella vita ma in cui non tornerei. Voi ci siete stati? Che ne pensate?
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow #viaggiareconibambini
  • Dopo Honfleur abbiamo passato un'intera giornata alla scoperta delle spiagge dello sbarco: Sword, Juno, Utah fino a Omaha Beach. A differenza della mia dolce metà che è un vero appassionato di quell'epoca storica, non ho mai approfondito le mie conoscenze aldilà di quelle scolastiche. Eppure venire qui e vedere con i miei occhi questi luoghi, immergersi in questi suoni e profumi cercando di immaginare tutte quelle giovani vite quella mattina di giugno è stato molto toccante. Non vi dico la felicità di marito di poter vedere e toccare con mano!
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visitnormandie #visitnormandy #normandynow
  • A Honfleur ci siamo fermati due giorni. Abbiamo girato in lungo e in largo in bicicletta giocando sulle spiagge bellissime e silenziose. Abbiamo passeggiato per le vie del centro e lungo "le bassin". Ci siamo immersi totalmente nel canto dei gabbiani . Sono tornata in questi luoghi dopo 13 anni e nulla mi sembrava familiare o conosciuto. Sono tornata con gli amori della mi vita e ho scolpito nuovi indelebili ricordi. Amo profondamente il nord della Francia e le coste della Normandia e credo torneremo presto.
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #visitfrance #visitlafrance #visithonfleur #normandynow
  • Di ieri e di Rouen ❤
.
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper #normandynow
  • Oggi siamo stati a Giverny, dove Monet visse e fissò nella storia per sempre le famose ninfee del suo giardino giapponese❤. Essere qui è stato incredibile, passeggiare tra i fiori e i canali e immaginare cosa provasse... .
.
.
#libellula_ecobio #womoms #womons_official #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper
  • Finalmente ad Annecy 🇫🇷 la prima tappa del nostro tour della Francia fino in Normandia è andata. Così come il primo giorno col camper che è stato bellissimo ma impegnativo 😅. Io che in passato l'ho già avuto conosco le tempistiche e le "difficolta". Ma siamo sopravvisuti ed entusiasti e ora ci dirigiamo più a nord!

#libellula_ecobio #womoms #maviepuntoit #aratrisontheroad #visitfrance #camper #camperlifestyle #happycamper