ALMO NATURE CAT LITTER: LA NOSTRA NUOVA SCELTA GREEN

ALMO NATURE CAT LITTER: LA NOSTRA NUOVA SCELTA GREEN

Tutto ciò che è naturale, green, eco e sostenibile attira la mia attenzione. Da ormai vari anni scelgo accuratamente non solo alimenti selezionati, possibilmente biologici e di certa provenienza, ma anche tutto ciò utilizziamo quotidianamente dai detergenti, ai detersivi per la pulizia della casa e per il bucato.

E perché no quando è possibile anche per la gatta.

Ho imparato a leggere interpretare gli INCI dei prodotti che acquisto e quindi difficilmente mi lascio “imbrogliare” dalla sola dicitura “NATURALE” o “PRIVO DI” come spesso insistono alcune campagne di greenwashing molto poco etiche. Capita piuttosto che scelga ugualmente di provare prodotti non bio ma cosiddetti accettabili per trovare eventuali alternative.

Qualche tempo fa ero a fare rifornimento delle crocchette preferite di Maja e mi sono imbattuta in nuovissimo ed evidentissimo espositore di una nuova lettiera. Incuriosita ho cominciato a studiarla e a chiedere informazioni. Si tratta della nuova lettiera di Almo Nature una marca che conosco molto bene in quanto è stata la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato l’alimento completamente naturale per gatti e per cani, motivo in più per voler capire bene di cosa si trattasse.

La nuova Almo Nature Cat Litter è completamente naturale a base di fibre 100% vegetali, 100% biodegradabile, compostabile e smaltibile nel WC. L’amido contenuto nelle fibre vegetali agglomera istantaneamente per espansione i liquidi che restano imprigionati in superficie, lasciando pulite sia la cassetta, sia la sabbia restante, mentre gli enzimi neutralizzano i cattivi odori.

È priva di polvere, di silice, di prodotti chimici di sintesi e argilla. Offre un eccellente controllo degli odori e un’agglomerazione super veloce, lasciando la lettiera e la sabbia restante perfettamente pulita. La confezione si presenta compatta e leggera, pesa solo 2,27 kg e questo sicuramente è un punto a favore data la quantità di borse, sporte e sportine che devo caricare ogni volta che torno da far la spesa. Almo Nature Cat Litter è molto efficiente e dura fino a quattro settimane riducendo al minimo lo spreco di prodotto. Queste stime sono chiaramente indicative per un gatto e una lettiera da circa 30×40 cm.

Ovviamente possono variare anche da gatto a gatto, se infatti come noi avete un vitello con fame assassina è probabile che la lettiera sia il suo secondo posto preferito dopo il divano.

MODALITÀ DI UTILIZZO

La prima volta che si utilizza questa lettiera la casa produttrice consiglia di versare uno strato alto circa 2 cm che per una cassetta da 30×40, che equivale a circa mezzo sacchetto. Noi abbiamo una cassetta più larga e profonda e una gatta che raspa TANTISSIMO. Per cui ho preferito versare tutto il contenuto del sacchetto fino a formare uno strato di poco più di 3 cm. 

Giornalmente (o più volte al giorno se necessario) eliminare gli escrementi e le zolle agglomerate, che è possibile smaltire direttamente nel WC o nel compost dei rifiuti organici. ATTENZIONE: MI È PERSONALMENTE CAPITATO DI LEGGERE O SENTIRE DI COMMENTI PER CUI SE SI VA VIA PER QUALCHE GIORNO AL RIENTRO SI SENTIVA ODORE. MA VOI QUANDO ANDATE IN BAGNO ANCHE SE AVETE UN DEODORANTE PER AMBIENTI SE NON TIRATE L’ACQUA CHE SUCCEDE? ECCO DIREI CHE NON OCCORRA AGGIUNGERE ALTRO

Ogni settimana ripristinare la base versando 1/4 del sacchetto (circa 500g di prodotto per un gatto di 4 kg). Questo noi in verità avendo utilizzato un sacco intero la prima volta, abbiamo iniziato a fare dopo circa 15 giorni

Ulteriori informazioni e approfondimenti potete trovarli anche sulla pagina internet dedicata.

La stiamo utilizzando da quasi 2 mesi e ne siamo entusiasti. Effettivamente gli odori sono davvero più contenuti e soprattutto la gatta l’ha apprezzata da subito. Rispetto a prima infatti, quando utilizzavamo i granelli di silice ed era restia a coprire bene, ora copre accuratamente tutto probabilmente proprio per la sua texture finissima e morbida al contatto.

Sicuramente è un prodotto promosso che continueremo ad utilizzare.

E voi avete altre soluzioni possibilmente green da suggerire?

DISCLAIMER: Questo non è un post sponsorizzato. I prodotti presentati in questo articolo sono stati acquistati.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Avvisami quando torna disponibile L'articolo è esaurito ma ti informeremo se tornerà disponibile
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Scrivimi!
Ciao, sono Elisa... e non sono un bot. Dietro a La Libellula Ecobio ci sono proprio io!
Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza sono a tua disposizione. Puoi scrivermi qui oppure mandarmi un messaggio su WhatsApp al numero 0536/1856552.
Riceverai anche gli aggiornamenti sulle prossime novità.
Mi raccomando ricordati di indicarmi nome e cognome così posso aggiungerti in rubrica e ricordarmi di te!